Profile cover photo
Profile photo
C.M. SERVICE di Crozzoli Massimiliano - manutenzione e installazione caldaie
8 followers -
Manutenzione e installazione caldaie - Pordenone
Manutenzione e installazione caldaie - Pordenone

8 followers
About
Posts

La ricerca personale ė nuovamente attiva. Si cerca candidato da inserirsi nel settore termoidraulico con disponibilità immediata. Richiesta nazionalità italiana e patente B. Inserimento iniziale tramite agenzia interinale con possibilità di inquadramento a tempo indeterminato qualora il candidato si rilevasse idoneo. Inviare curriculum con foto a crozzoli.m@cmservice.info
Add a comment...

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

Vista la recente entrata della "provincia" di PN sotto "controllo" UCIT, essendo il settore PELLET tanto richiesto dal cliente quanto poco chiaro per quanto concerne gli oneri burocratici e i relativi controlli che devono essere eseguiti dal manutentore nei confronti della combustione, oggi ho deciso di chiarire le mie idee così da chiarirle anche alla clientela....e ho scritto all'UCIT domandando chiarimenti in merito ai controlli della combustione e al relativo versamento del bollino + la registrazione al portale. La risposta ricevuta ė la seguente:

"Buongiorno,

se gli impianti che ha, o avrà in gestione, sono costituiti da apparecchi che non hanno l’obbligo di effettuare l’efficienza energetica, vuol dire che non sono impianti termici, di cui alla definizione della l. 90/2013, e pertanto non rientrano nei disposti di cui al DPR 74 del 2013. In questo caso, ad oggi, ai sensi del Regolamento Regionale vigente, non sono nemmeno in obbligatorietà di registrazione sul catasto.

Qualora invece gli impianti suddetti siano costituiti da apparecchi che rientrano nella definizione di impianti termici (di cui alla l.90/2013) è necessario rispettare quanto previsto dal DPR 74/13. Pertanto, in particolare, quanto disposto agli artt. 7 e 8 e all’allegato A. di conseguenza anche la registrazione RCEE a catasto, nelle tempistiche e con il versamento dei contributi di cui all’allegato A della DGR 799/2018.

Le ricordo che, per la definizione di “biomassa”, è necessario far riferimento alla definizione di cui al D.Lgs. 28 del 2011. Il Pellet è comunque considerato combustibile solido.

Le auguro una buona giornata"

Pertanto bisogna chiarire a chi ha qualche dubbio, quale sia la definizione di impianto termico....:

"Definizione di impianto termico
Si ricorda la definizione di “Impianto termico” introdotta dalla legge 90/2013 e dal D.G.R. 3965 del 31.07.2015 Regione Lombardia:

“Impianto termico”: l’impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Si evince perciò che un qualsiasi apparecchio a biomassa legnosa (stufa, caminetto chiuso etc.) con potenzialità maggiore di 5 kW viene definito impianto termico, quindi soggetto, secondo la legislazione regionale vigente, a targatura impianto, compilazione del libretto d’impianto (separato da quello per esempio di una caldaia a gas) e compilazione dell’allegato di controllo 1B.

Se tale apparecchio però, ha una potenzialità inferiore a 5 kW, ma la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi presenti nella singola unità immobiliare supera i 5 kW (es. caldaia murale a gas da 24 kW+ stufa a legna da 3 kW), la stufa o caminetto chiuso in oggetto è da considerarsi impianto termico e quindi soggetto alle prescrizioni sopra descritte."

Pertanto che sia una caldaia/stufa/inserto aria o idro con Potenza >5 kw si renderà obbligatorio il controllo della combustione e il versamento del bollino + la registrazione sul portale regionale.

Le notizie belle fanno sempre piacere. Buon controllo a tutti.
Add a comment...

Post has attachment
Esposizione prodotti e test di funzionamento sistemi di controllo. Non accontentarti di vedere dai depliant. Tocca con mano la qualità di quanto sono in grado di offrirti.
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
22/05/18
14 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
La nuovissima THEA in versione basamento è giunta a farsi ammirare assieme alle sorelline murali. THEA PLB 35 KONDENS by GRUPPO IMAR marchio di G20 Engineering. Potenza e affidabilità da oggi anche in versione basamento.
Photo
Photo
21/04/18
2 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Gestione intelligente di ogni radiatore sia in temperatura che in fascia oraria di funzionamento.
PhotoPhotoPhoto
24/09/17
3 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
THEA BT - gestione contemporanea impianti in alta e bassa temperatura.
Prodotto a condensazione con incorporato il gruppo di gestione per impianti misti. Strepitosamente efficace.

Photo
Add a comment...

Post has attachment
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
05/10/16
14 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Inaugurazione ufficio/showroom del 17 Settembre
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
2016-10-04
13 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
ZIBA 35 CNST - scambiatore bimetal condens in ghisa-alluminio completamente coibentato - circolatore elettronico ad alta prevalenza - sistema brevettato esclusivo CRK per una condensazione ottimale anche su impianti tradizionali e in funzionamento sanitario - doppio vaso di espansione a carica meccanica - 17,8 LT/min.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded