Profile cover photo
Profile photo
Casette Italia
5 followers
5 followers
About
Casette Italia's posts

Post has attachment
Casette da giardino ecologiche: chi ama la natura sceglie il blockhaus massello e certificato-FSC

Chi ama la natura non può rinunciare ad una casetta da giardino di legno, ecologica e certificata-FSC, che oggi sono il sogno di tutti quelli che possiedono un giardino da arredare o attrezzi da riporre per l'inverno.
Le casette da giardino ecosostenibili, cosi come le case il legno ecologiche, sono un settore in forte espansione che desidera far vivere le persone in ambienti costruiti prettamente con materiali provenienti dalla natura. I moderni ingegneri sono convinti che le casette ecologiche diventeranno una realtà tra qualche anno, alla pari delle regioni della Scandinavia che da tempo hanno adottato questa soluzione. Chi ama l'ambiente e desidera vivere a stretto contatto con la natura non può fare a meno di notare questi dettagli che sono basilari per minimizzare l'impatto negativo sulla salute di chi decide di abitare in una casa naturale. La sfida delle aziende di casette da giardino in legno blockhouse è quella di far comprendere alle persone che si può vivere meglio in ambienti naturali, con aria salubre, magari corredando l'abitazione con arredi in legno o elementi derivanti da carta riciclata.

http://casettedagiardino.weebly.com

Post has attachment
COS’È L’EDILIZIA D’EMERGENZA
La necessità di assicurare ristoro e riparo alle persone sopravvissute a disastri ambientali, quali terremoti, ma anche uragani, alluvioni, etc., ha favorito la ricerca di sistemi abitativi che fossero montabili, trasportabili ma anche smontabili e riposizionabili in altre zone quando necessario per altre emergenze. Queste strutture sono funzionali soprattutto come casette abitative per periodi variabili (anche diversi anni se il comfort interno è pensato per lunghi periodo, quindi se l’isolamento termico ed i sistemi presenti sono adeguati), ma anche come complessi ricreativi, alloggi provvisori per comunità impegnate nella ricostruzione. A differenza del metodo costruttivo tradizionale in latero-cemento, questa tipologia abitativa prevede il trasporto della struttura prefabbricata e solo da montare nel luogo d’installazione, il montaggio veloce con un cantiere che risulta snello e pulito, l’utilizzo e lo smontaggio al termine delle necessità di emergenza.

REQUISITI DELLE ABITAZIONI D’EMERGENZA
Le casette di legno provvisorie, generalmente in struttura in legno blockhouse o a pannelli di legno prefabbricati, rientrano nelle tipologie abitative dell’edilizia d’emergenza, giacché rispettano determinati requisiti, tra cui: la non necessità di essere rigidamente infisse nel terreno, il carattere di temporaneità dell’installazione, la leggerezza, la trasportabilità, la rapidità d’installazione e l’immediata funzionalità. Malgrado ciò le casette di legno provvisorie in blockhouse permettono una ottima durabilità nel tempo e resistenza agli agenti ambientali, in quanto il legno massello che le compone agisce come isolante naturale rispetto l’esterno e mantiene alto comfort interno. Se poi ciò viene affiancato da un piccolo cappotto isolante esterno (generalmente con isolamento del tetto e pavimento prima, ed eventualmente anche delle pareti esterne poi), allora il comfort abitativo di lungo periodo è garantito. Il tutto montato e reso operativo in tempi brevi e senza interventi dispendiosi né sul terreno né per le pratiche autorizzative.

http://www.casette-italia.it/blog/casette-legno-provvisorie-soluzioni-abitative-veloci-ed-economiche-caso-di-calamit%C3%A0

LE CASETTE DI LEGNO PROVVISORIE
Le casette in legno provvisorie hanno la peculiarità che si possono produrre, anche su-misura, e montare in tempi brevissimi (a differenza delle altre costruzioni in legno come quelle in x-lam o telaio). Il costo delle casette di legno provvisorie è abbastanza accessibile e generalmente è compreso fra i 5.000€ ed i 10.000€ per dimensioni che variano tra i 20mq ed i 50mq. Oltre alla rapidità d’installazione, le casette di legno provvisorie possiedono il grande vantaggio di restituire un livello di comfort abitativo molto elevato, in quanto il legno è il materiale isolante per eccellenza.

Post has attachment
CASETTE IN LEGNO per TERREMOTATI

https://youtu.be/OoPUC2l94Us

lo Stato fa promesse a vuoto e l'inverno è alle porte. Allora le popolazioni terremotate di TERNI e MACERATA si organizzano in autonomia per mettere in sicurezza le proprie famiglie.
La burocrazia può aspettare

Per cercare di aiutare le popolazioni marchigiane, abruzzesi e laziali soggette ancora a questo continuo sciame di scosse sismiche, Casette Italia si è attivata con il programma SAFE-GROUND che garantisce casette in legno per terremotati in pronta consegna e riservate solo alle persone colpite dal terremoto. Il programma prevede che le persone bisognose che ci contattano dai territori terremotati siano seguiti dai nostri tecnici con la massima priorità (una sorta di priority way ad essi riservati) per fornire loro nel giro di giorni, non settimane o mesi, una casetta in grado di permettere nottate in sicurezza.

Post has attachment
CASETTE PER TERREMOTATI: PRONTA-CONSEGNA

Casette Italia si è attivata con il progetto SAFE-GROUND per rendere disponibili subito casette di legno in PRONTA-CONSEGNA per le zone terremotate. Il progetto prevede di riservare alle popolazioni delle zone terremotate, e solo a loro, una serie di casette disponibili ora (e non tra 7 mesi come promesso dal Governo). Le metrature disponibili vanno dai 15mq ai 56mq. Per informazioni contattare via email info@casette-italia.it oppure 035.0667021

http://www.casette-italia.it/blog/casette-legno-terremotati-pronta-consegna

Per cercare di aiutare le popolazioni marchigiane, abruzzesi e laziali soggette ancora a questo continuo sciame di scosse sismiche, Casette Italia si è attivata con il programma SAFE-GROUND che garantisce casette in legno per terremotati in pronta consegna e riservate solo alle persone colpite dal terremoto. Il programma prevede che le persone bisognose che ci contattano dai territori terremotati siano seguiti dai nostri tecnici con la massima priorità (una sorta di priority way ad essi riservati) per fornire loro nel giro di giorni, non settimane o mesi, una casetta in grado di permettere nottate in sicurezza.
Infatti il problema del continuo sciame sismico sta minando il morale e la psiche delle popolazioni che cercano di resistere in tutti i modi. La possibilità di dormire in un luogo caldo, salubre, sicuro ed antisismico garantisce ore di sonno tranqulle e serene. Ma anche dona un luogo nel quale rifugiarsi ogni volta che arriva una nuova scossa

Tutte le strutture in legno con tecnologia blockhouse sono casette di legno antisismiche in quanto costruite con legno massello incastrato e non con giunti, viti o dadi. Quindi la miglior soluzione per proteggersi da terremoti sono proprio le costruzioni in legno blockhouse, di facile costruzione e di veloce realizzazione. Se sono anche certificate-FSC allora non manca nulla!

Post has attachment

Abbiamo letto che il governo ha promesso i moduli abitativi per i terremotati di Abruzzo e Marche in 7 mesi. La notizia potrebbe sembra molto positivi ai tanti, ma da costruttori di casette in legno per terremotati sappiamo che basterebbe molto meno tempo. Infatti, i moduli abitativi in legno, che siano casette di legno blockhouse oppure casette prefabbricate a pannelli possono essere costruite velocemente e consegnate in sito in sole 2 settimane! Attualmente, ad esempio, riceviamo decine di telefonate al giorno presso la nostra sede di Bergamo per fornire in pronta-consegna, oppure entro i 15gg dall'ordine, proprio moduli abitativi in legno, ovvero casette a struttura in legno ed incastri blockhouse antisismiche, robuste e ben isolate contro i climi rigidi dell'inverno alle porte.

http://www.casette-italia.it/blog/moduli-abitativi-terremotati-container-terremotati

Post has attachment
NUOVI GIOVANI INFORMATI, IMPEGNATI ED ECOLOGICI

L’apertura di credito del mercato italiano verso il mondo delle costruzioni in legno, dalle casette da giardino ai garage prefabbricati in legno, ha un interessante tratto generazionale. Negli ultimi anni le giovani generazioni, specialmente le persone fra i 30 e i 40 anni, hanno cambiato atteggiamento e cercano un modo di vivere più naturale, una casa in cui prima di tutto devono sentirsi bene. La spiccata coscienza ecologica è un altro tratto caratteristico delle nuove generazioni di clienti. Sempre di più in futuro si calcolerà quanta energia è impiegata per produrre il materiale con cui è costruita, mentre già si pone molto focus sull’energia consumata annualmente per la climatizzazione della casa. In questo senso è interessante sapere che una casetta in legno di Casette Italia viene trasportata facilmente con un unico camion e montata in sito in soli 3 giorni lavorativi. La stessa lavorazione del legno richiede un consumo limitato di energia.

http://www.casette-italia.it/blog/le-nuove-coppie-ed-i-giovani-preferiscono-la-casa-ecologica-legno

Leggi perchè è importante la qualità del legno per la tua nuova casetta http://www.casette-italia.it/qualit%C3%A0

Leggi perchè il blockhouse è robusto e flessibile http://www.casette-italia.it/sistema-blockhouse

Post has attachment
Cosa significa casa in legno eco-sostenibile? Oppure casette da giardino ecosostenibili? Sentiamo spesso parlare di eco-sostenibilità, ma in molti, hanno un’ idea ancora molto vaga di cosa significa eco-sostenibile nello specifico.
Eco-sostenibile o eco-friendly, consiste in una serie di comportamenti compatibili con l’ambiente circostante in quanto non ne usurpano le risorse. Chi sceglie di aiutare l’ambiente e quindi di essere eco-sostenibile, grazie ad una serie di piccole azioni giornaliere come ad esempio, ridurre gli sprechi, riciclare e riutilizzare, si contribuisce alla salvaguardia del pianeta riducendo l’ accumularsi rifiuti nell’ indifferenziato.

Per maggiori informazioni tecniche leggere i seguenti articoli:
cosa significa sensibilità ecologica http://thelifestylejournal.it/2013/08/26/cosa-significa-eco-sostenibile/,
cosa è il blockhouse https://de.wikipedia.org/wiki/Blockhaus,
cosa è la certificazione FSC https://it.fsc.org/it-it,
permessi per casette di legno http://www.ediltecnico.it/21285/decreto-del-fare-per-casine-e-bungalow-non-serve-il-permesso-di-costruire/,
autorizzazioni per casette da giardino http://www.ediltecnico.it/27004/piccole-costruzioni-quando-serve-permesso-costruire/,
definizione ecologia https://it.wikipedia.org/wiki/Ecosostenibilit%C3%A0,
catalogo casette di legno http://www.casette-italia.it/casette_in_legno,
catalogo garage in legno http://www.casette-italia.it/garage-box-in-legno,


‪#‎chalet‬ ‪#‎casetteinlegno‬ ‪#‎casettedilegno‬ ‪#‎casettedagiardino‬ ‪#‎gardenloft‬‪ #‎gardenoffice‬ ‪#‎casetteitalia‬ ‪#‎casette‬ ‪#‎caseinlegno‬ ‪#‎caselegno ‬‪#‎gardenlovers‬ ‪#‎wood‬ ‪#‎eco‬ ‪#‎ecosostenibilita‬ ‪#‎green‬ ‪#‎fsc‬ ‪#‎venditacasette‬ ‪#‎bungalow‬ ‪#‎bungalowinlegno‬ ‪#‎bungalowlegno‬

ECCO PERCHE' SIAMO CERTIFICATI-FSC

Settimana di sensibilizzazione verso il salvataggio delle foreste
https://www.facebook.com/fsc.italia/videos/1265371523501804/

PRINCIPI E CRITERI
Linee guida internazionali per una gestione forestale responsabile
I Principi e Criteri FSC (Casette Italia e le sue casette da giardino e garage in legno sono tutti certificati-FSC: http://www.casette-italia.it/certificazione-legno-fsc ) descrivono gli elementi essenziali o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.
Ci sono dieci principi che stabiliscono questa visione; ogni principio è supportato da criteri che forniscono un mezzo per giudicare se il principio è stato soddisfatto nella pratica.I Principi e Criteri FSC sono stati pubblicati per la prima volta nel 1994 e sono stati successivamente modificati nel 1996, 1999 e 2001. http://www.casette-italia.it/casette_in_legno
Una revisione completa è iniziata nel 2009, portando dei significativi cambiamenti al testo - anche se la sostanza rimane inalterata - dei Principi e Criteri proposti nel 2011. La votazione della nuova versione, chiusa il 12 gennaio 2012, ha portato all’ approvazione dei Principi e Criteri (FSC-STD-01-001 V5-0 D5-0 EN), ora alla V versione. Tutti i dieci Principi e Criteri devono essere applicati in qualsiasi unità di gestione forestale prima che questa possa ricevere la certificazione FSC. I P&C sono validi in tutto il mondo per diverse aree forestali ed ecosistemi, così come per diversi ambiti culturali, politici e legali. Questo significa che i P&C non sono specifici per nessun Paese o Regione. Per aiutare i gestori forestali, gli stakeholders e gli Enti di Certificazione ad interpretare questi Principi, sono in fase di approvazione gli Indicatori Generici Internazionali, redatti per una specifica regione geografica. Questi seguono la più recente versione dei Principi e Criteri del 2012, e si basano su estensive note di spiegazione, sviluppate per supportare la discussione dei Principi e Criteri rivisti prima della loro approvazione. Per maggiori informazioni sugli Indicatori Generici Internazionali, clicca qui. In Italia, come in molti Paesi, esiste un gruppo di lavoro nazionale che sta sviluppando degli Standard Nazionali FSC, basati sui P&C FSC e contenenti indicatori più appropriati dal punto di vista locale per ciascuno dei Criteri. Ciò dimostra come l’adesione ai P&C internazionali possa essere calata a livello nazionale. http://www.casette-italia.it/bungalow-in-legno

Ecco perchè FSC è la certificazione più accreditata al mondo
CREDIBILITÀ: FSC è un’organizzazione indipendente guidata dai propri membri, organizzata in tre camere (sociale, ambientale ed economica) che hanno eguale potere decisionale. Sono i membri stessi ad eleggere il Consiglio di Amministrazione e a prendere le decisioni di maggior peso. Chiunque con una forte passione per la gestione forestale sostenibile può diventare membro di FSC: questo approccio trasparente ed equilibrato è un carattere distintivo di FSC e assicura che la molteplicità delle visioni e degli interessi siano rappresentati durante i processi decisionali. http://www.casette-italia.it/chalet-in-legno

PROTEZIONE DELL'AMBIENTE: Gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici - tutti aspetti che riguardano il sistema di gestione di una foresta. Ad esempio, FSC vieta l’uso di atrazina - che è legale negli Stati Uniti ma non Europa - dal momento che, come è stato dimostrato, causa inquinamento dell’acqua e malformazione dei feti. Altri schemi di certificazione, al contrario, permettono l’uso di questo prodotto chimico, anche tramite irrorazione aerea. http://www.casette-italia.it/garage-box-in-legno

ACCESSO AI MERCATI: molte delle maggiori aziende a livello mondiale hanno disposizioni che privilegiano l’uso di prodotti certificati FSC. Gli standard sul green building, come il programma LEED dello US Green Building Council, prevedono incentivi per l’uso di materiali da costruzione certificati FSC, ed è sempre maggiore il numero di consumatori, governi ed amministrazioni pubbliche che richiede prodotti a marchio FSC. Le aziende che producono prodotti certificati hanno quindi accesso a questi mercati ed a molti altri. http://www.casette-italia.it/capanno-per-attrezzi

COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ: FSC impone ai gestori delle foreste, su aree pubbliche come su quelle private, di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando così che le loro voci siano parte integrante del processo di certificazione e che l’impatto delle operazioni di gestione sia superato. FSC richiede inoltre che il risultato degli audit di certificazione sia reso pubblico, anche se si tratta di proprietà private: questo è un carattere distintivo rispetto agli altri tipi di certificazione.

LO STANDARD FSC DI GESTIONE FORESTALE NAZIONALE

(© Filippo Tasca)© Filippo TascaCon l'approvazione della nuova versione (FSC-STD-01-001 V5-0 EN) dei Principi e Criteri FSC (Principles and Criterias, P&C), avvenuta nel febbraio 2012, sono stati compilati degli Indicatori Generici Internazionali (International Generic Indicators, IGIs) per adattare gli Indicatori degli Standard Nazionali ai nuovi Principi e Criteri. L’obiettivo è infatti quello di adottare Standard Nazionali in linea con quanto stabilito a livello internazionale, garantendo così una maggiore credibilità e stabilità del sistema FSC.

Attualmente sono stati attivati dei Gruppi di Lavoro Nazionale per il trasferimento degli Standard Nazionali ai nuovi P&C FSC, attraverso l’adozione/l’adattamento degli IGIs agli Standard Nazionali, o la creazione di nuovi indicatori adatti al contesto di riferimento; allo stesso tempo, sono in via di definizione delle Linee Guida per individuare la Scala e l’Intensità delle attività di Gestione Forestale, al fine di evidenziare i potenziali rischi di impatto negativo, ed elaborare appropriare misure di monitoraggio e controllo.

Post has attachment
Uno dei ruoli fondamentali per questa battaglia preventiva contro muffe e funghi è il controllo sui tagli ed anche il processo di essicazione del legno. Se mal gestiti queste due fasi sono fattori di sviluppo che possono favorire funghi e parassiti. Diventa quindi essenziale rispettare tutti i criteri qualitativi europei ed il controllo del processo produttivo: i paesi scandinavi in quanto produttori di conifere di alta qualità sono molto focalizzati anche sul controllo dei processi produttivi. Per tale ragione sono pressochè impossibili casi di parassiti nei legni prodotti e lavorati in Scandinavia, a differenze di quelli provenienti da Russia, Ucraina, Romania ed altri dove la bassa qualità e la carenza di controlli produttivi regnano sovrane.

http://www.casette-italia.it/blog/i-segreti-prevenire-funghi-e-parassiti-nelle-casette-di-legno

Post has attachment
33 IDEE PER LA SCUOLA, IL NIDO E L’ASILO: DAGLI ZAINI ALLA SCRIVANIA

Gli zaini scuola più belli, le scrivania e le librerie, ma anche gli oggetti più smart per le mamme. Tutte le idee più utili per il rientro a scuola.
http://zigzagmom.com/i-piu-begli-zaini-scuola-back-to-school/

http://www.lista-nascita.it/regali-design-per-neonato-bambini/back-to-school-prodotti-per-asilo-zainetto-asilo-zainetto-scuola.html

http://www.lista-nascita.it
Wait while more posts are being loaded