Profile cover photo
Profile photo
Bella Scrittura - Calligrafia
14 followers -
Scrittura medievale, gotico e corsivo. Scriptorium di calligrafia storica e bella scrittura.
Scrittura medievale, gotico e corsivo. Scriptorium di calligrafia storica e bella scrittura.

14 followers
About
Posts

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
I professionisti del regalo di Natale si muovono a novembre ;)
Tra auguri, amori e versi, in queste ultime settimane di autunno ho lavorato per sorprendere fortunati destinatari con un'idea regalo originale e unica, su carta fatta a mano, in una bella scrittura corsiva.

Regalare un pensiero scritto a mano in corsivo, con inchiostri naturali artigianali, su carta a mano di mastri cartai fabrianesi, lascerà a bocca aperta chi lo riceverà; che sia Natale o meno.

#calligrafia #Natale #IdeaRegalo
https://www.bellascrittura.eu/pergamena-in-corsivo/
Add a comment...

Post has attachment
Per El Seed la calligrafia è "una forma di poesia che non ha bisogno di essere tradotta, una forma di bellezza universale, una danza, un punto di congiunzione tra gli uomini, le culture, le generazioni".

http://www.artribune.com/arti-visive/street-urban-art/2018/08/street-art-calligrafia-intervista-el-seed-reportage-tunisia/

#elseed #calligrafia #streetart
Add a comment...

Post has attachment
"Demetra" è un un inchiostro nero tannico per calligrafia di alta qualità, realizzato a mano nell'estate 2018. Questo ink è un prodotto 100% naturale, a base d’acqua, ottenuto con tannini estratti da ingredienti completamente naturali, vegetali, totalmente privo di sostanze animali o di origine animale. Si presenta fluido scorrevole e limpido, non lascia depositi e non corrode tanto quanto un ferrogallico tradizionale in quanto è privo di noci di galla e del loro residuo. Brillante e persistente, lucido anche da asciutto, può scorrere all'interno di penne stilografiche; è realizzato a partire da ricette rinascimentali; una buona mano può tracciarvi linee più sottili di un capello. In questo filmato una prova dell'inchiostro nero tannico "Demetra" su carta Fabriano da 90g/m2. Tutte le info su questo prodotto e il collegamento per acquistarlo qui: https://www.bellascrittura.eu/inchiostro-nero-tannico-calligrafia/
Add a comment...

Post has attachment
Lo so che siete dei grafomani. Lo sono anch'io e i simili si riconoscono.
Probabilmente avevate anche voi, se come me avete attraversato gli anni Novanta da adolescenti, il vostro "diario segreto". Ve li ricordate quegli inutili lucchettini per mantenere inviolati i nostri pensieri? Ecco, pensate a come lo scrivevate, quel diario. Se volete e potete, recuperatelo e, con la consapevolezza della scrittura a mano che avete oggi, fermatevi a pensare alla vostra grafia. Fate caso a come e quanto, negli anni, quella scrittura manuale sia cambiata, si sia evoluta, o semplicemente abbia seguito la vostra personalità.

Scrivere è una dipendenza, lo sapete voi e lo so io. Ho la fortuna di conservare, fin dagli anni Novanta, pensieri, stati d’animo, riflessioni su carta. Quei diari di cui dicevo prima. Li ho sfogliati e, lacrimucce a parte, ho trovato interessanti spunti nella mia grafia in vent'anni di memorie (e solitudine; qualche amico in più e qualche quaderno in meno avrebbero aiutato).
Condivido qualcuna di quelle parole con voi, non tanto per il contenuto quanto per, ovviamente, la forma.
Perché nessuno di noi scrive come nessun altro e nessuno scrive bene o male, quando scrive per sé, ma di sicuro nessun file mi restituirà mai le profondità che la mia scrittura ha lasciato sulla carta.

https://www.bellascrittura.eu/scrittura-a-mano/ #scrittura #calligrafia #grafia #corsivo #grafomania

E comunque, da ragazzino, scrivevo in stampatello pure io :)
Add a comment...

Post has attachment
Scrivere sui muri mi è sempre piaciuto.

Quando mi mettono a disposizione pareti importanti e poesie incantevoli, mi chiedono di decorare una parete con i pennelli e mi lasciano libero di farlo come voglio io, capisco perché trascorro anche sette ore scrivendo a due metri da terra senza accorgermene.

La settimana scorsa ho attraversato mezza Italia per docorare con calligrafia corsiva a pennello interni di abitazioni a Udine e Trieste, con una poesia di Costantinos Kavafis e una di Umberto Saba. Un'esperienza toccante in una regione che mi chiama da anni e ancora non riesco a spegarmi il perché. Ma stavolta le ho risposto, a Trieste, con le parole di uno dei suoi figli più illustri.

https://www.bellascrittura.eu/scrivere-sui-muri-poesie/

#calligrafia #scrittosuimuri #corsivo #trieste #udine #kavafis #saba
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...

Post has attachment
Scrivere a mano e fare calligrafia sono attività diverse, che coinvolgono anche sfere diverse del cervello. Scriviamo a mano ogni giorno senza per questo fare calligrafia, ma spesso trascuriamo i vantaggi dell'handwriting, a prescindere dalla bella scrittura.
Scrivere a mano favorisce l'apprendimento, aiuta a concentrarsi e a dare ordine alle idee, assegna importanza alle informazioni e stimola la creatività, tra i tanti vantaggi noti. E i benefici psicofisici della scrittura a mano sono scientificamente dimostrati.
Poi, se scrivere a mano ci fa più intelligenti e produttivi, la calligrafia rende tutto ancora più bello.
#scrivereamano #calligrafia #handwriting #corsivo
https://www.bellascrittura.eu/scrivere-a-mano-benefici-vantaggi/
Add a comment...

Post has attachment
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded