Profile cover photo
Profile photo
Beeboatservice Mirco Cavagnera
16 followers -
Garda Lake tours & Taxi boat services , Sightseeing, Aperitif service on board, Fun and Swim stop, Transfers for shopping and lunches, Boat trip on the Lake Garda Italy
Garda Lake tours & Taxi boat services , Sightseeing, Aperitif service on board, Fun and Swim stop, Transfers for shopping and lunches, Boat trip on the Lake Garda Italy

16 followers
About
Posts

Post has attachment
Lake Tours, sightseeing & Taxi Boat service on the Lake Garda.
Add a comment...

Post has attachment
IL LAGO DI GARDA E LA SUA STORIA
Origine del nome
Il lago ha due nomi: Garda o Benàco, il secondo è il nome meno utilizzato ma più antico.
Il nome di Benacus gli fu attribuito dai Romani, quando estesero la loro influenza a questa area, nel I secolo a.C.. Potrebbe derivare dal celtico, dove Bennacus aveva il significato di "cornuto" / dai molti promontori. Esisteva anche la città di Benaco, che sorgeva dove oggi c'è Toscolano, città che fu distrutta da un terremoto nel III secolo a.C..
Il nome attuale di Lago di Garda, documentato già nel VIII secolo, deriva dal longobardo (lingua germanica) Warda, che aveva il significato di posto di guardia / luogo di osservazione, fu inizialmente attribuito al paese di Garda, località che si trova sulla riviera veneta, e poi esteso anche al lago.
Il Lago di Garda è il più grande lago Italiano, è un lago prealpino situato in una depressione. Nella parte a nord abbiamo il tratto vallivo, con forma stretta ed allungata, che è circondato da montagne alte oltre 2.000 metri; nella zona sud abbiamo la parte pedemontana a forma semi circolare, contornata dalle colline moreniche.
Il Lago di Garda ha un sistema di controllo del livello idrico, che agisce sia sugli affluenti, sia sul suo emissario. Questo controllo è reso possibile da una serie di dighe sugli affluenti: sul Sarca abbiamo una serie di dighe con funzione anche di bacino idroelettrico, sul Ponale (che esce dal Lago di Ledro) abbiamo i sistemi di controllo della centrale di Riva del Garda, e sui fiumi della Valvestino la diga di Ponte Cola. L'emissario, il Mincio, è invece controllato con la chiusa di Salionze. L'oscillazione stagionale del livello è di circa un metro.
Il lago in caso di emergenza, rischio di inondazioni, riceve attraverso la galleria Adige - Garda, che ha funzione di scolmatore, le acque del fiume Adige.
---------------------------------------------------------
I numeri del Lago di Garda:
Quota 65 metri s.l.m.
Profondità massima: 346 metri ( di fronte a Brenzone )
Profondità media: 134 metri
Lunghezza massima: 51,6 km
Larghezza massima: 17,5 km
Superficie: 370 kmq
Perimetro: circa 160 km
Volume: circa 50 kmc
Superficie bacino idrografico: 2.290 kmq
Affluenti: 25, il principale è il fiume Sarca, che ha una portata media di 30 mc/s
Emissari: il fiume Mincio, che ha una portata media di 57 mc/s
Ciclo per il ricambio idrico: 26,8 anni (molto lento).
Temperatura media delle acque superficiali: 12 °C
Temperatura media a 100 metri: 8 °C
Temperatura minima in superficie a dicembre: 6 °C
Temperatura massima in superficie ad agosto: 27 °C
Isole, sono cinque: I. del Garda, I. di S. Biagio o dei Conigli, I. Trimelone, I. Olivi, I. del Sogno.
Ora qualche curiosità:
Il Lago di Garda, pur avendo un clima mite, si è gelato interamente per ben tre volte negli ultimi 2.000 anni, la prima volta dopo la caduta dell'impero Romano, poi nel 1.547-1548, l'ultima nel freddissimo gennaio del 1.709.
Nel Lago di Garda sfocia il fiume più corto del mondo, è l'Aril o Ri, è lungo 175 metri, si trova nel Comune di Malcesine a Cassone. Tutto il corso del fiume è ben visibile transitando sulla Gardesana Orientale. A monte della strada abbiamo il laghetto artificiale dove sgorga la sorgente, a valle della strada il percorso di deflusso verso il lago.
Photo
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
Divertimento GARANTITO con i tour in barca sul Lago di Garda di Beeboatservice. Info e maggiori dettagli www.beeboatservice.it
Happy memories with Beeboatservice Lake tours, transfers, sightseeing on the Lake Garda
PhotoPhotoPhotoPhotoPhoto
07/10/16
5 Photos - View album
Add a comment...

Post has attachment
Lake Tours & Taxi boat service Salò
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Gite in barca sul Lago di Garda, oggi le più belle escursioni in barca sono alla portata di tutti con una barca di classe. Scegli il meglio per trascorrere qualche ora di relax durante la tua vacanza. Scegli i servizi di Beeboatservice e il nuovissimo gozzo sorrentino.
www.beeboatservice.it

http://www.beeboatservice.it
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Vi aspettiamo numerosi a Salò sul Lago di Garda per splendide escursioni in barca con questa elegante imbarcazione. Trovate maggiori info sul nostro sito www.beeboatservice.it approfittate di questo splendido sole!
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded