Profile cover photo
Profile photo
Barone Tommaso
106 followers -
Esperto in Sicurezza sul Lavoro
Esperto in Sicurezza sul Lavoro

106 followers
About
Posts

Post is pinned.Post has attachment
Il lavoro in locali sotterranei e semisotterranei. Quali regole?
Secondo quanto sancito dall’art. 8 del D.P.R. 303/1956 (Norme generali per l'igiene del lavoro) e dall’art.65 del D.Lgs. 81/08 (lavoro in locali sotterranei o semisotterranei), i locali sotterranei o semisotterranei non possono essere utilizzati per le attività lavorative, a meno che non vi siano particolari esigenze tecniche. In tale eventualità il datore di lavoro dovrà assicurarsi della corretta aerazione, illuminazione e del microclima dei locali. Inoltre, l’organo di vigilanza potrà autorizzare l’utilizzo dei locali per motivi non strettamente tecnici nel caso in cui le lavorazioni non causino l’emissione di agenti nocivi. Per ulteriori informazioni sull’argomento contattatemi alla mail info@tommasobarone.it.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
E' in vigore la Carta dei Diritti e Doveri degli studenti in Alternanza scuola-lavoro

Il 5 gennaio è entrata in vigore la Carta dei Diritti e dei Doveri degli studenti in Alternanza scuola-lavoro (pubblicata in G. U. Serie Generale n. 297 del 21/12/2017), che disciplina le modalità di svolgimento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro.
Secondo l’art. 5, gli studenti coinvolti in percorsi di alternanza devono ricevere una #formazione generale e una formazione specifica in materia di #tutela della salute e della #sicurezza nei luoghi di lavoro, anche tramite percorsi formativi in modalità e-learning.
Per saperne di più leggi il testo ufficiale http://bit.ly/2CoIk9m o scrivici al nostro indirizzo info@tommasobarone.it.
Add a comment...

Post has attachment
La richiesta di rinnovo conformità antincendio
Le attività che rientrano tra quelle soggette ai controlli di prevenzione incendi (Allegato I Dpr 151/2011), sono tenute a presentare ogni 5 anni la richiesta di conformità antincendio al Comando dei Vigili del Fuoco, ovvero una dichiarazione nella quale si attesta che le condizioni di sicurezza antincendio sono rimaste invariate. Per saperne di più, contattatemi alla mail info@tommasobarone.it.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
La prevenzione degli incendi nelle attività commerciali
Per le attività che sono soggette ai controlli antincendio vige l’obbligo di presentare la SCIA anche al Comando dei Vigili del Fuoco, questi ultimi, entro 60 giorni dal ricevimeto, dovranno accertare l’idoneità dei locali e l’agibilità per il prosieguo dell’attività; se l’esito è positivo, viene rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi; in caso contrario, il commando dei Vigili del Fuoco impedisce la prosecuzione dell’attività. Per legge l’interessato ha comunque 45 giorni di tempo per conformarsi alla normativa. Per approfondire l’argomento contattatemi alla mail info@tommasobarone.it.

Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Tra le figure elette nell’ambito dell’RSU si trova anche il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza: questi ha diritto ad un’adeguata formazione e ha il compito di rappresentare i lavoratori in merito alle questioni di tutela della loro sicurezza e salute sul luogo di Lavoro. Il numero di Rls necessari varia in base al numero di dipendenti. Per avere tutte le informazioni su formazione, scelta e compiti del Rappresentante dei lavoratori, scrivetemi alla mail info@tommasobarone.it.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
Il "Corso Amministratore di Condominio" - 72 CFP consente di ottenere la qualifica necessaria per esercitare tale #professione, formando una figura in grado di gestire la vita #condominiale e dirimere le relative problematiche e controversie. Per saperne di più: http://bit.ly/2k5llbo
Add a comment...

Post has attachment
La SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) può essere presentata dalle imprese per iniziare, modificare o cessare un’attività, senza dover attendere i tempi e i controlli da parte degli enti competenti. Questi ultimi, entro 60 giorni dal ricevimento della dichiarazione, accerteranno il possesso dei requisiti dichiarati, attuando i dovuti provvedimenti nel caso questi non siano presenti. Per tutte le informazioni sulla SCIA, scrivetemi alla mail info@tommasobarone.it.
Photo
Add a comment...

Post has attachment
L’Addetto al Primo Soccorso
All’interno dell’azienda la figura dell’Addetto al Primo Soccorso ha un ruolo molto importante, poiché in grado di prestare un soccorso tempestivo in caso di incidenti sul lavoro in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Sarà compito del Datore di Lavoro designare e provvedere alla formazione teorico-pratica di questa figura, che dovrà essere capace di intervenire tempestivamente ed efficacemente in caso di incidenti o malori sul posto di lavoro. Per avere tutte le informazioni utili scrivetemi alla mail info@tommasobarone.it.

Photo
Add a comment...

Post has attachment
La gestione delle emergenze secondo l’art.43 Dlgs 81/08
Tra le disposizioni date dall’art. 43 del D.Lgs 81/08 vi è la non possibilità da parte del lavoratore di rifiutare la designazione se non per giustificato motivo, certificato e riconosciuto. Altresì, egli deve essere adeguatamente formato e disporre degli strumenti giusti per assolvere le mansioni. Garantire questi due punti sarà cura del DS. Per approfondire tale tematica inviatemi una mail all’indirizzo info@tommasobarone.it.

Photo
Add a comment...

Post has attachment
Gli obblighi del Dirigente Scolastico
Secondo quanto sancito all’art.18, comma 3 e 3-bis del Dlgs 81/2008, tra gli obblighi del Dirigente Scolastico vi è quello di segnalare all’Ente Proprietario eventuali situazioni di rischio strutturale presenti all’interno dell’edificio, chiedendo che vengano presi i necessari provvedimenti per ristabilire la sicurezza e concordare in tempo utile i lavori di intervento e manutenzione. Il Dirigente Scolastico esercita quindi un ruolo di controllo e vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di intervento strutturale sull’edificio da parte dell’amministrazione. Per maggiori informazioni sugli obblighi del Dirigente Scolastico scrivetemi alla mail info@tommasobarone.it.
Photo
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded