Profile cover photo
Profile photo
Poliambulatorio Baldhouse
24 followers
24 followers
About
Poliambulatorio Baldhouse's posts

Post has attachment
EVOLUZIONE - LATANOPROST & TRICOLOGIA -

Il #Latanoprost è una prostaglandina largamente usata nei colliri per il glaucoma, si è osservato che l’utilizzo causava come effetto collaterale l’#infoltimento ed allungamento delle ciglia, ciò ha indotto alcuni studiosi americani a testarne l’efficacia come farmaco in grado di rallentare l’#alopecia androgenetica. A tale scopo sono stati reclutati 16 uomini con lieve alopecia #androgenetica  ( Hamilton II-III° ) è stata utilizzata una soluzione contenente Latanoprost 0,1 e una placebo che sono state applicate giornalmente per 24 settimane su due minizone del #cuoio #capelluto. Nel corso dello studio sono state eseguite misurazioni della crescita dei #capelli, la #densità, diametro, #pigmentazione e proporzione #anagen/#telogen

 Risultati: Dopo 24 settimane è stato osservato una densità dei capelli sulla zona trattata con Latanoprost rispetto al basale (n=16, P>0,001) ed alla zona trattata con Placebo (P=0,0004)
Questi risultati ci possono far affermare che il Latanoprost è utile per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

Se vuoi saperne di più chiamaci 02 6693994 / 02 6693694 
Photo

Post has attachment
TERAPIE MEDICHE TRICOLOGICHE: UNA SOLUZIONE EFFICACE PER LA CADUTA DEI CAPELLI

Per risolvere il problema della #caduta di #capelli, esistono delle soluzioni incisive che rientrano nelle #cure #mediche, con #farmaci e tecniche che danno ottimi risultati. Ogni tipo di #terapia ha un suo preciso scopo, e spesso viene affiancata o preceduta da altri trattamenti che preparano il #cuoio #capelluto a ricevere meglio i benefici della cura medica. (Vedi ns. Sezione, Dermatologia Tricologica – Terapie Meccaniche).

 

LA TERAPIA INFILTRATIVA

Scientificamente viene definita "intradermoterapia topica" e ai più è nota con il nome di #mesoterapia. È una tecnica utile per la cura di disturbi diversi come le patologie articolari, circolatorie, dermatologiche o dermoestetiche.Con l'iniezione di piccole quantità di sostanze medicinali, attraverso un numero variabile di aghi a seconda dell'area trattata, si agisce sulla parte “malata” direttamente nella zona interessata. La dose ridotta di sostanze iniettate, anche se in somministrazione multipla, evita qualsiasi intossicazione dell'organismo e sfrutta la sua reazione "riflessologica", con un notevole incremento del microcircolo dell'area trattata.

L'azione del trattamento è rapida, efficace e con un utilizzo limitato di farmaci, a favore della salute generale. Il tipo di farmaco utilizzato dipende dal problema che il paziente manifesta: dal cortisone a fattori di crescita ad antidistrofici, o a complessi vitaminici. Dipende dallo scopo che la metodica si prefigge.

 

LA TERAPIA TOPICA

I farmaci che si prestano ad un ottimo assorbimento, ossia al passaggio "transdermico" sono molti, se veicolati in maniera opportuna da composti come gli alcoli. In #tricologia è un vantaggio poter utilizzare questa tecnica perché anch'essa permette di impiegare dosi più contenute di principi attivi e di creare minori effetti collaterali per l'organismo. Uomini e donne hanno indicazioni diverse di utilizzo e, ovviamente, a seconda del problema che presentano i loro #capelli o il cuoio capelluto.

Esistono i "prolungatori della durata del ciclo vitale del capello - anagen" come ad esempio il minoxidil, l'aminexil, la melatonina e i cortisonici; i "riducenti o bloccanti l'effetto degli ormoni androgeni sui follicoli" come il ciproterone acetato, la flutamide, lo spironolattone, la finasteride, il progesterone, gli estrogeni, i fitosteroli; infine, gli inibitori della 5 alfa reduttasi di tipo non steroideo. Quest'ultimo gruppo deriva da sostanze naturali o di sintesi, come lo zinco e gli estratti di the verde, o come altri composti quali la serenoa repens, il linum usitatissimum, il palmetto, l'urtica dioica e il pigeum africanum.

 

LA TERAPIA ORALE

Le sostanze utilizzate nelle #terapie #topiche possono essere previste anche nelle cure mediche per via orale. Alcuni dei principi attivi, come i fitosteroli estratti da semi, corteccia, polline e frutti di numerosi vegetali come pure gli estrogeni di sintesi, la finasteride, lo spironolattone, il ciproterone acetato, la flutamide possono essere utilizzati per via sistemica. In questo caso, però, il dosaggio deve essere specifico visti gli effetti collaterali comprovati: queste terapie difatti vengono prescritte da medici che abbiano esperienza al riguardo.

Esistono diverse soluzioni e tecniche efficaci per la #cura dei capelli, contro la loro #caduta, la #calvizie e i diversi problemi #dermatologici collegati. È sempre consigliabile, però, affidarsi a mani esperte, scegliendo e valutando la cura più indicata dopo unCheck-Up completo di una visita specialistica #dermotricologica.

Se vuoi saperne di più chiamaci 02 6693994 / 02 6693694  e visita la ns. sezione “Dermatologia Tricologica"
Photo

Post has attachment
Infoltimenti Non Chirurgici: Protesi Capelli e Sistemi Anticalvizie

Gli #infoltimenti non chirurgici comprendono tutte le metodiche che permettono di #infoltire un cuoio capelluto calvo o diradato in modo non invasivo. Ne fanno parte #protesi #tricologiche (dette anche sistemi di capelli a contatto o sistemi di capelli integrati) e #parrucche.

Ciascuna di queste metodiche è indicata:

 - a coloro che, per ragioni di salute, non possono ricorrere alla       chirurgia tricologica

- a chi desidera un infoltimento rapido e sostanzioso

- a persone con #calvizie molto avanzata, di ampie dimensioni e con regioni parieto-occipitali molto rade

- in particolari forme di #alopecia #areata, totale o universale

- a persone che presentano alopecie o esigenze estetiche temporanee (ad es. pazienti in #chemioterapia)

Sono create da una combinazione di tessuti, sui quali vengono innestati i #capelli, utilizzati per ricreare l'aspetto di una chioma e un cuoio capelluto naturali. Vengono fatte su misura a mano e  seguendo le caratteristiche del cliente (misura, tipo e colore dei capelli) 

Se vuoi saperne di più chiamaci 02 6693994 / 02 6693694  e visita la ns. sezione “Protesi Tricologiche”

Il  ns. Laboratorio Tricologico nasce nel 1971 con creazione, produzione e applicazione protesi di capelli per alopecia totale e integrazioni tricologiche parziali. Laboratorio artigianale guidato da personale altamente competente e qualificato crea impianti tricologici su misura, interamente a mano, con capelli naturali su basi e con materiali ipoallergenici.
Photo

Post has attachment
#Autotrapianto con tecnica #FUE
Autotrapianto di capelli: la tecnica FUE
Autotrapianto con tecnica FUE

Presentazione

La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è una innovativa tecnica di #autotrapianto di #capelli in cui i #follicoli vengono prelevati singolarmente dalla zona occipitale per essere successivamente reimpiantati nell'area che necessita di #infoltimento.

Tale tecnica si differenzia dalla tecnica tradizionale #Strip per la sola fase di prelievo delle #unità #follicolari (uf) e, per via di questa differente modalità di estrazione, la tecnica presenta dei vantaggi molto interessanti tra cui quello di ridurre al minimo la formazione di cicatrici post-trapianto.

Il metodo FUE richiede più tempo rispetto alla tecnica classica, per questa ragione il numero massimo di unità trapiantabili per singola sessione è pari a circa 1500 uf. Sessioni con numero di unità superiore dovranno essere suddivise in due o più sedute.

Principali candidati della tecnica FUE
Autotrapianto con tecnica FUE

L'incontro con il chirurgo è fondamentale per verificare l'esistenza di una corretta indicazione chirurgica.
Durante la visita vengono infatti valutate le caratteristiche del paziente, le possibilità d'intervento relazionate ad aspettative e desideri, definendo l'eventuale progetto preoperatorio.

La FUE è una tecnica adeguata:

Per coloro che presentano un diradamento di grado moderato, non potendo realizzare megasessioni (interventi da 3000-5000 unità follicolari).
Per persone abituate a portare un taglio di capelli rasato o molto corto: non lasciando cicatrici è da preferire alla tecnica classica. Si sottolinea che per sottoporsi a tale intervento è comunque richiesta la rasatura completa dei capelli.
Prelievo delle unità follicolari
Autotrapianto con tecnica FUE

Durante prelievo con modalità FUE le unità follicolari vengono estratte singolarmente dall'area occipitale della nuca per mezzo di un microbisturi cilindrico cavo o punch. L'estrazione avviene rispettando con molta cura la profondità e l'inclinazione naturale dei capelli siti in area donatrice, in modo da ridurre al minimo un eventuale danneggiamento delle unità prelevate.

La fase di prelievo ha una durata media di due ore per l'estrazione di circa 1500 uf. #Trapianti che superano tale numero vengono effettuati in due giornate consecutive, con un limite massimo di trapianto di circa 3000 uf.

Altre fasi dell'intervento e post-operatorio
Le altre fasi dell'intervento (preparazione innesti, #microincisioni, posizionamento e controllo a fine intervento) non differiscono dalla tecnica classica con il prelievo di strip dalla nuca.
L'autotrapianto di capelli con tecnica FUE è invece caratterizzato da un post-operatorio più veloce.
Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
PhotoPhotoPhoto
2014-12-02
3 Photos - View album

Post has attachment
#Autotrapianto con tecnica #STRIP

Il prelievo

Evitare lo spreco di innesti significa assicurare al #trapianto la massima resa possibile in termini di numero di #capelli. Il prelievo consiste nell'asportazione di una sottile losanga di #cuoio #capelluto dalla regione occipitale, sopra la nuca, dove i capelli non vengono intaccati dal DHT. La zona del prelievo viene poi suturata. La sottilissima cicatrice residua, nascosta tra i capelli, è già pressoché invisibile subito dopo l'intervento.

Lo slivering

La striscia di cuoio capelluto prelevata viene suddivisa in tante "fettine" sottilissime (slivering). Per non danneggiare i #bulbi, molto delicati, il taglio si esegue attraverso l'ausilio di microscopi all'avanguardia, specifici per questi tipi d'intervento. Le “fettine” vengono ulteriormente divise in porzioni contenenti da 1 a 4 capelli. Gli innesti ricavati corrispondono alla naturale disposizione dei capelli sul cuoio capelluto, che sono infatti organizzati in #follicoli di 1-4 capelli.

La preparazione delle unità follicolari

Autotrapianto con tecnica STRIP

Gli innesti follicolari devono avere dimensioni molto precise in base alle esigenze personalizzate del singolo caso. Il selezionamento delle microstrisce viene eseguito in transilluminazione. Questo approccio permette di ottenere innesti molto ridotti, quasi privi di epidermide, da trapiantare in incisioni sottili per ottenere una #densità molto alta e una più elevata percentuale di attecchimento.

Le #microincisioni

I microinnesti di capelli, opportunamente preparati, vengono inseriti in piccolissime incisioni, effettuate sul cuoio capelluto con delicate lame che vengono impiegate anche per la #chirurgia corneale. Si tratta di una fase chiave dell'intervento: in questo momento, infatti, viene stabilita la densità necessaria di ciascuna area, l'inclinazione del capello e la dimensione delle microincisioni in rapporto al tipo di innesto che sarà poi posizionato al loro interno. Perché la scomparsa dei piccoli segni post-operatori si riduca a pochi giorni, è richiesta una perfetta congruenza tra la lama e la dimensione degli innesti, congruenza garantita dalle lame corneali Sharpoint, molto più piccole e sottili di una normale lama da bisturi.

L'impianto

Le unità follicolari composte da un solo capello vengono posizionate preferibilmente nella linea anteriore della fronte per dare un spetto naturale e “non operato”. Le unità composte da 2 o 3/4 capelli fanno da contorno o vengono trapiantate nelle altre aree da infoltire. Il posizionamento degli #innesti avviene con lo strumento e la tecnica #microchirurgica. La precisione in questa fase ci consente di ottenere una percentuale di crescita dei capelli trasferiti vicina al 100%.

La fase di impianto e il posizionamento degli innesti richiede infatti abilità, ritmo e concentrazione. Solo il continuo allenamento ha permesso all'equipe di Baldhouse di aumentare il numero di capelli trapiantati in una singola sessione.
Sempre più frequentemente vengono eseguiti trapianti ad alta densità, con trasferimento di 2000-4500 unità follicolari, corrispondenti a 6000-8000 capelli. Spesso è però sufficiente trapiantare 3000- 4000 capelli per ottenere un ottimo risultato.
E' possibile perciò proporre al paziente una o più sessioni, secondo la necessità, con una pianificazione strettamente personalizzata del trattamento volto a ottenere un risultato ottimale nel minore tempo possibile.

Il decorso post-operatorio

Il centro Baldhouse garantisce al paziente il recupero più rapido possibile.
La medicazione consiste in una sottile benda elastica simile a quella da tennista, per mantenere una compressione omogenea nella zona di prelievo per 12 ore.
Grazie alla qualità dell'intervento, l'area trapiantata non necessità di alcuna copertura. Uno spray (grafcyte), che viene fornito al paziente, continua l'azione di idratazione nelle ore successive.

Attualmente la maggior parte dei pazienti può tranquillamente riprendere il lavoro dopo uno o due giorni, poiché non rimane traccia evidente dell'intervento. Nei calvi i minimi segni scompaiono in circa una settimana, ma fin dai primi giorni sono riconducibili a quelli di una comune dermatite. Già il giorno successivo all'intervento è possibile fare lo shampoo con un prodotto disinfettante, mentre in seguito è sufficiente che il prodotto sia di buona qualità.

I capelli trapiantati cadranno completamente dopo un mese dall'intervento, la causa è il segnale di fine ciclo, che i follicoli ricevono quando vengono trasferiti che determina l'espulsione di capelli in crescita e l'inizio di una nuova produzione.

I capelli ricomincieranno a crescere in modo normale a partire dal terzo mese

Il risultato estetico di un inervento di autotrapianto sarà visibile dopo 6 mesi e migliorerà sensibilmente nell'arco di 1 anno.

Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo

Post has attachment
Chirurgia delle Calvizie

#Autotrapianto di #capelli o #trapianto
L'autotrapianto rappresenta attualmente l'unica tecnica in grado di recuperare e ridistribuirei i capelli perduti.

L'ambulatorio chirurgico del Centro Baldhouse esegue #interventi di autotrapianto di capelli e dispone di tecniche sofisticate in continua evoluzione che permettono di effettuare trapianti di capelli #monofollicolari, #FUE e autotrapianto classico #STRIP.

Cos'è l'autotrapianto di capelli

Inventato negli Stati Uniti dal prof. Norman Orentreich nel 1953, l'autotrapianto di capelli è una tecnica di infoltimento del cuoio capelluto che prevede il trasferimento di capelli propri che, per tale motivo, garantiscono un normale ciclo di #crescita. I capelli, con i relativi #bulbi, vengono prelevati in area occipitale e trasferiti alle aree diradate o glabre.

L'autotrapianto si distingue dunque da quegli interventi che escludono la ricrescita del capello, come l'innesto di capelli sintetici creati in laboratorio, o l'innesto di capelli umani devitalizzati, propri o di un donatore, recisi e trattati.

L'autotrapianto di capelli non è adatto a tutti.
Può essere perfino sconsigliato nei seguenti casi:

il #cuoio #capelluto è affetto da alcune gravi patologie, come l'alopecia cicatriziale, areata, lichen, lupus
la zona donatrice è povera di capelli
le condizioni del paziente non sono compatibili con il tipo di intervento o comprendono problemi di coagulazione sanguinea
Per garantire al paziente un intervento sicuro e di grande qualità l'autotrapianto di capelli, viene eseguito da un'equipe altamente specializzata, composta da due chirurghi plastici, un anestesista (che sorveglia la prima fase dell'intervento), tre infermieri professionali, un assistente di sala.
L'intervento viene eseguito in struttura idonea dotata di una sala operatoria autorizzata dalle autorità competenti (ASL, Regione).

Caratteristiche tecniche

Presso il Centro Medico Baldhouse la progettazione dell'intervento è rigorosamente personalizzata e condotta tenendo conto delle esigenze estetiche del paziente. Non tutti i pazienti hanno infatti lo stesso obiettivo: per alcuni questo potrà essere il #rinfoltimento, per altri la copertura completa dell'area di calvizie, per altri ancora, il ripristino della regione anteriore.
Il paziente viene informato di tutte le possibili varianti estetiche anche attraverso il disegno preoperatorio delle zone dove saranno trapiantati i capelli, realizzato in collaborazione con il #chirurgo.

A chi abbia deciso di sottoporsi a un trapianto di capelli, è richiesto anzitutto di presentare degli esami specifici, quali l'esame del sangue e l'elettrocardiogramma. L'intervento è effettuato in una situazione di anestesia locale, che permette di non sentire alcun tipo di dolore rimanendo coscienti. Nei casi di pazienti particolarmente emotivi si può procedere con una sedazione particolarmente profonda, evitando comunque, il ricorso all'anestesia generale.
L'alta qualità degli interventi ha ridotto attualmente le sedute a una o due, secondo la gravità dei casi di calvizie da affrontare.L'inervento di autotrapianto è rivolto a tutti coloro che presentano un diradamento di capelli ben definito e stabilizzato.


Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo

Post has attachment
LABORATORIO TRICOLOGICO

#alopecia   #calvizie   #diradamento  #capelli  #milano 

40 anni di esperienza con creazioni esclusive su misura.
Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo

Post has attachment
CHIRURGIA DELLE CALVIZIE

#chirurgia   #calvizie   #milano  
#Autotrapianto  di #capelli la nuova #microchirurgia per #trapianti #Strip e #Fue.

Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo

Post has attachment
MEDICINA ESTETICA


#medicina #estetica #milano  

Tutti desiderano avere un aspetto più gradevole e sempre più #attraente... oggi è possibile con la medicina estetica.

Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo

Post has attachment
DERMATOLOGIA TRICOLOGICA
#Dermatologia #Milano #Tricologia
I tuoi #capelli ti preoccupano? Cadono? Affidati ai nostri specialisti, sapranno garantirti un #servizio #medico efficace.

Per saperne di più chiamaci ai seguenti numeri: 02/6693994 - 02/6693694
Photo
Wait while more posts are being loaded