Profile cover photo
Profile photo
Avanguardie
6 followers
6 followers
About
Avanguardie's posts

Post is pinned.
Camminare con Avanguardie per conoscere il Salento ed il resto della Puglia, a piedi, in bicicletta, via mare ed in grotta

Post has attachment
CAMMINARE CON AVANGUARDIE
Stagione trekking 2016/2017
RIVOLUZIONE, un cammino intorno a… Monti Sibillini

05 febbraio: Aiutiamo gli animali dei Sibillini
Il programma della prima domenica di febbraio è cambiato perché abbiamo deciso di aderire subito ad un'iniziativa nata in seno a LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) dopo il sisma che da agosto sta martoriando il centro Italia.
"Aiutiamo gli animali dei Sibillini" è per noi il modo con cui creare un gemellaggio morale con l’area dei Monti Sibillini. Come altri colleghi hanno già fatto sul posto, anche noi dal Salento vogliamo essere vicini a chi ha perso molto o addirittura tutto e si trova in gravi difficoltà psicologiche e morali.
LAGAP, associazione di categoria nazionale delle guide ambientali escursionistiche professioniste ci invita ad essere concreti con quello che sappiamo fare. E da guide abbiamo risposto con un trekking in cui tutto il ricavato andrà velocemente ed in modo diretto a 4 aziende: Asineria La Mulattiera, Falconiere Giuseppe Fasulo, Agriturismo il Margine, Az. Agr. Fratelli Funari. I beneficiari non hanno più casa agibile e hanno gli animali in condizioni difficili perché i loro ricoveri sono compromessi. In altre parole hanno bisogno di aiuto.
Durante l’escursione leggeremo una fiaba di Samantha Papetti dal titolo "Al di là della Nebbia" ispirata ad una delle giornate già organizzate da colleghi presso le aziende scelte per il sostegno. I protagonisti sono Falco Pellegrino e Joshua, un bambino di montagna dagli straordinari poteri di chiaroveggenza. La meta del nostro trekking sarà Portoselvaggio (Nardò).
Ritrovo: ore 09.15 c/o la rotonda di Santa Caterina, alla fine di via Cesare Cantù (40°08'29.6"N 17°58'38.0"E)
Partenza: ore 09.30
Fine prevista: ore 13.00 circa
Lunghezza: 8 km circa
Equipaggiamento occorrente: scarpe da trekking, abbigliamento consono, zainetto e merenda.
Costo: donazione volontaria (in altre edizioni di questo evento i colleghi hanno messo minimo €15, noi lasceremo a voi piena libertà).
Recapiti: 349.3788738

Chi non potesse partecipare può comunque fare un bonifico a LAGAP
Causale: "Donazione animali dei Sibillini”
Iban: IT 42 V 03599 01899 050188531905 (BANCA ETICA - comparirà come “Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Sportello Virtuale”)

Grazie
Photo

Post has attachment
CAMMINARE CON AVANGUARDIE
Stagione trekking 2016/2017
RIVOLUZIONE, un cammino intorno a… Otranto
8 gennaio: Il lago Fontanelle
Il lago Fontanelle, ossia Alimini piccolo, è l'obiettivo del nostro trekking. Partendo dallo “strittu” ci muoveremo sulle sue sponde nordoccidentali per poi scoprire tra macchia e gariga un paesaggio agreste che fa rilassare occhi e spirito.
Ritrovo: ore 09.15 c/o lo strittu, sulla SP 151 (40°11'27.0"N 18°26'43.1"E)
Partenza: ore 09.30
Fine prevista: ore 14.30 circa
Lunghezza: 10 km circa
Equipaggiamento occorrente: scarpe da trekking, abbigliamento consono, zainetto e pranzo al sacco
Recapiti: 349.3788738
Costo: € 8 a testa.
Note: Prenotazione gradita ma facoltativa

Photo

Post has attachment
Un lungo affaccio sul parco (Gallipoli)" è il trekking previsto per domenica 04 dicembre. L'itinerario si svolge interamente nel parco regionale naturale “Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo”. È un facile cammino per lo più lungomare, tra dune vegetate e dune fossili.
Ritrovo ore 09.15 c/o il parcheggio di punta della Suina.
Prenotazione gradita ma facoltativa.
Photo

Post has attachment
RIVOLUZIONE, UN CAMMINO INTORNO A…
OTRANTO (LE)
"Alimini, profumo di mare e di bosco (Otranto)", itinerario ad anello tra le dune della costa adriatica ed il lago Alimini grande. Dedicato a chi ama il mare anche d'inverno. Prenotazione gradita ma facoltativa
Photo

Post has attachment
I CORSO DI ESCURSIONISMO N PUGLIA CON DIDATTICA LAGAP
Ti piace camminare e vuoi migliorare la tua tecnica e competenza escursionistica? Vuoi approfondire la conoscenza degli strumenti tecnici usati nell'escursionismo? Vuoi imparare a leggere una carta e ad orientarti senza problemi? QUESTO CORSO FA PER TE. Seguendo la didattica LAGAP, studiata dalle guide ambientali per gli escursionisti potrai entrare nel mondo dell'escursionismo accompagnato da guide ambientali professioniste.
Photo

Post has attachment
RIVOLUZIONE, UN CAMMINO INTORNO A… OTRANTO
"Orte" è il terzo appuntamento con la nuova stagione trekking di Avanguardie:
il 9 ottobre saremo ad Otranto con un percorso costiero, tra pietre e colori, nel parco "Costa Otranto-S.Maria di Leuca e bosco di Tricase".
Prenotazione gradita ma facoltativa.
Ritrovo ore 09.15 c/o Capitaneria di Porto di Otranto
PhotoPhotoPhotoPhoto
07/10/16
4 Photos - View album

Post has attachment
LE FAVOLE DELLA LUNA PIENA: ultima passeggiata dell'estate al chiaro di luna QUESTA SERA, 16.09.16, nel parco di Porto selvaggio. PRENOTAZIONE INDISPENSABILE AL 347.9527701
Photo

Post has attachment
La notte del 18 agosto sarà luna piena.
Vieni a camminare con Avanguardie
nel cuore del parco
"Porto selvaggio e Palude del capitano",
per ascoltare le favole della luna piena
tra cielo terra e mare.

https://avanguardie.wordpress.com/2016/07/18/per-tutti-la-luna-piena-destate/

Post has attachment
LA SERA DI FERRAGOSTO PRESSO IL CIRCOLO LA VELA A SANTA CATERINA (NARDÒ) PRESENTAZIONE DEL LIBRO "Viaggio lento nel Salento" di Emanuela Rossi - AVANGUARDIE

https://avanguardie.wordpress.com/2016/07/19/solo-per-chi-ama-leggere/
Wait while more posts are being loaded