Profile cover photo
Profile photo
Autofficina Sicura
52 followers -
La corretta manutenzione auto senza false promesse
La corretta manutenzione auto senza false promesse

52 followers
About
Posts

Post has attachment
Ultimamente si torna a parlare di servizi per la gestione della manutenzione delle flotte auto. Ma come al solito si evita di raccontare la cruda realtà.

Forse per convenienza? Oppure per ignoranza?

Nel frattempo diteci se altrove vi raccontano quanto abbiamo svelato su questo articolo.

#autonoleggio

Post has attachment
[ Con la rimozione del FAP tutto il prodotto della combustione verrà SCARICATO NELL'ARIA! ]

"Le auto che ne sono dotate – lo ricordiamo, si tratta esclusivamente di auto diesel – sono state vendute per una circolazione principalmente in ambito cittadino. Il FAP e il DPF infatti proteggono, fino a quando non sono intasati, l’ambiente dalle particelle più sottili e quindi più facilmente inalabili dagli abitanti della città, dai passanti, dai ciclisti. La rigenerazione, che dovrebbe avvenire ogni 300 – 500 km, per essere efficace ha bisogno che l’auto circoli ad una velocità superiore ai 70 km/h per almeno 20 minuti.

Si tratta dunque di condizioni che si presentano solamente nelle autostrade e nelle superstrade e certamente non tra un semaforo e l’altro, tra uno stop e l’altro.

Se l’automobilista non ha la possibilità di portare l’auto nelle condizioni di rigenerazione necessarie al filtro, nel giro di qualche tempo sarà necessario procedere ad una rigenerazione forzata in officina, oppure, in extrema ratio, alla sostituzione prematura del filtro stesso.

Per ovviare a questo problema, alcune officine disoneste propongono ai propri clienti di rimuovere totalmente il FAP o il DPF: in questo modo, tutto il prodotto della combustione verrà SCARICATO NELL'ARIA e non intaserà nessun componente dell’auto."

Fonte: http://snip.ly/8g9en

Post has attachment
Come ripristinare il motore di una Fiat Panda con oltre 220 mila chilometri, cilindri spompati e corpo farfallato imbrattato, usando solo 3 additivi chimici

Seguire i piani di manutenzione delle case costruttrici basta per mantenere la propria auto in perfette condizioni anche dopo moltissimi chilometri? Oppure un motore con ad esempio oltre 200.000 chilometri è inesorabilmente destinato alla rottamazione?

Una cosa è certa: Non si può valutare lo stato di efficienza del motore attraverso personali sensazioni in fase di guida. Serve altro!

Pertanto abbiamo effettuato un semplicissimo test su una Fiat Panda 1.2 GPL/benzina di un nostro amico intenzionato a cambiarla. Secondo lui, i 220.000 chilometri percorsi fino al giorno del test avevano usurato il motore aumentando notevolmente i consumi e rendendolo meno brillante. Infatti ci aveva contattato per sapere se conoscessimo qualche venditore di auto affidabile.

Volete sapere com'è andata a finire?

#additivichimiciperauto #fiatpanda

Post has attachment
[ "Molti mi avevano suggerito di togliere il FAP ma ho preferito usare un additivo chimico" ]

Di seguito la testimonianza di Sandro che recentemente ha acquistato il Superpulitore per filtri antiparticolato > http://www.autofficinasicura.com/prodotto/pulitore-filtri-antiparticolato/ una speciale formulazione da utilizzare per favorire la rigenerazione dei filtri antiparticolato.

E' il modo più economico e sicuro per eseguire la manutenzione dei filtri antiparticolato. Il prodotto può essere utilizzato in tutti i motori a gasolio, anche quelli di ultima generazione.

Dopo 10 giorni dal suo acquisto, lo abbiamo contattato per sapere se già lo aveva inserito sulla sua auto e quali fossero le sue prime impressioni.

Ne abbiamo approfittato anche per dargli ulteriori consigli su come usarlo al meglio.

"Salve dovrei dire ottima impressione la macchina si sente di avere qualcosa in più sperando oltre a questo di pulire il fap. Molti mi hanno consigliato di toglierlo ma leggendo un vostro post mi è piaciuto molto ma soprattutto i consigli che date. A proposito quante volte dovrò usare l'additivo? Mi pulirà in modo che non avrò più problemi? Se uso il gasolio con additivi ha la stessa efficacia di quello acquistato? Vi prego di rispondere siete molto utili"

La nostra risposta:

"Ci fa molto piacere che abbia già riscontrato dei miglioramenti. Questo additivo favorisce la pulizia del Fap ma si ricordi di percorrere quanto più possibile delle strade a velocità pari a 80 Km/h in modo da attivare con frequenza la rigenerazione. Chiaramente è consigliabile utilizzarlo in base ai chilometri percorsi, dando importanza alla tipologia di tragitto. Se guida prevalentemente in città utilizzi l'additivo almeno una volta al mese. Le caratteristiche di questo prodotto non sono riscontrabili nei carburanti speciali reperibili presso le stazioni di servizio. E' un additivo tecnico specifico per veicoli con Fap. Quello presente nei distributori ha solo un po' di potere detergente."

#additivichimiciperauto #FAP
Photo

Post has attachment
Commento ricevuto ieri sotto il nostro ultimo articolo, quello con cui vi spieghiamo come funziona la filiera distributiva dei ricambi auto e perché spesso trovate una grossa differenza di prezzi per gli stessi ricambi.

Articolo + Video > http://www.autofficinasicura.com/21625-ricambi-auto-online-scontati/

#ricambiauto cc +Giuliano Cosimetti
Photo

Post has attachment
[ Sconti sui ricambi auto: Come calcolarli prima di sbagliare acquisto su Internet ed evitare di restare vittima di meccanici e ricambisti poco trasparenti > ARTICOLO + VIDEO ]

💰💰 🚗 💰 💰

Torniamo a parlare nuovamente di ricambi per auto. Questa volta affronteremo quattro aspetti. In particolare nel primo tratteremo dubbi e paure degli automobilisti alle prese con meccanici e ricambisti. Nel secondo gli errori commessi durante gli acquisti on-line mentre nel terzo capirete perché per lo stesso ricambio - spesso - in rete troverete importi diversi. Infine, vi spiegheremo com'è composta la filiera distributiva di ricambi per auto.

Nel farlo dobbiamo svelarvi quello che nessuno vi ha mai detto e che difficilmente troverete scritto altrove, senza filtri ed inutili giri di parole. In particolare:

🎯 Cosa deve riportare un corretto preventivo di meccanica

🎯 L'inevitabile supporto di una banca dati internazionale e costantemente aggiornata

🎯 Come evitare gli "errati acquisti"

🎯 Come funziona la filiera distributiva dei ricambi auto

Senza queste informazioni recarsi da un meccanico, ricambista "sotto casa" o acquistare dei ricambi auto online, sarà sempre rischioso.

LEGGI e SCOPRILO [Articolo + Video ] 👀👇
https://www.autofficinasicura.com/21625-ricambi-auto-online-scontati/

#ricambiauto #meccanico

Post has attachment
Cambio automatico: un risparmio di oltre 9.000 euro!

Una recensione arrivata pochi minuti fa.

Per essere indirizzati - senza impegno - presso un'officina in grado di eseguire questo interventi >> http://www.autofficinasicura.com/manutenzionecambioautomatico/

#cambioautomatico
Photo

Post has attachment
[ "Sulla mia BMW 320 dovrei spendere € 700 per sostituire il FAP e rimappare la centralina. Cosa posso fare per evitare questa spesa?" ]

Ci scrive Mario dopo aver letto il nostro articolo "L’unica vera soluzione per evitare per sempre ogni genere di problema con il filtro antiparticolato senza ricorrere a inutili rigenerazioni e mappature" > http://www.autofficinasicura.com/rigenerazione-filtro-antiparticolato/

-

MARIO: "Possiedo una BMW 320 del 2010 184 cv. La macchina ha 75.000 km. L'ho acquistata con 50.000 km 2 anni fa e purtroppo percorro prevalentemente brevi distanze. Da alcuni giorni nell'avviarla in moto mi si accende la spia (premetto che il tagliando di mezzo l'ho eseguito in maggio e da allora avrò percorso 6/7.000 km). Portata in officina (no BMW) mi hanno detto che è il filtro antiparticolato intasato. Mi hanno sostituito l’olio motore dicendomi che era sporco e mi hanno consigliato la sostituzione della marmitta o credo FAP (non sono esperto nei nomi dei pezzi di ricambio) e la rimappatura della centralina. Dimenticavo che 2 giorni fa nell'accenderla mi è partita a 2 cilindri e spegnendola e riaccendendola subito è ripartita regolarmente. Cosa devo fare secondo voi? Mi hanno preventivato una spesa di € 700. Grazie!"

Di seguito la nostra risposta:

"Mario, sicuramente hai il Fap intasato che crea quel fastidioso problema di gasolio nell'olio motore. Ti consigliamo di acquistare questo additivo e di portarlo al tuo meccanico per far eseguire il lavaggio del FAP: http://www.autofficinasicura.com/prodotto/detergente-disincrostante-filtri antiparticolato/ Basta tenere per una notte questo additivo nel filtro. Ma in futuro cerca di usare maggiormente l’auto per tragitti più lunghi ed a velocità più sostenute in modo da avviare le rigenerazioni del FAP."

#FAP #BMW #meccanico #ricambiauto
Photo

Post has attachment
[ Sul cambio automatico della mia A6 S Tronic l'Audi vorrebbe sostituire tutto senza darmi alcuna certezza sul risultato ]

Ci scrive Maurizio:

"Salve, ho problemi sul cambio S Tronic della mia Audi A6 3.0 quattro. In pratica hanno rifatto frizioni e volano ma l'auto presenta problemi di vibrazione come se le frizioni strappassero o ci fosse qualcosa di squilibrato. Il difetto lo fa sopratutto quando si è a bassi giri, circa 1500, e si dà giù sull'acceleratore. A questo punto comincia a tremare fino a quando non sale su di giri. Sono stati controllati semiassi, trasmissione e cerchi, tutto ok ma non si trova il problema. Che ne pensate?"

Gli facciamo una semplice domanda:

"E' stato cambiato l'olio del cambio con il sistema di lavaggio?"

La sua risposta:

"Non credo. In fase di revisione (non in Audi) hanno sostituito volano frizioni e olio, però non so con quale procedura mentre da un controllo in Audi dicono che in fase di adattamento frizioni la meccatronica non va perché c'è un mancato adattamento frizioni su alcune marce. Secondo loro è da sostituire nuovamente la meccatronica e forse anche le frizioni ma non garantiscono il risultato."

#cambioautomatico #meccanico #Audi
Photo

Post has attachment
[ "Il filtro antiparticolato della mia Mercedes R 350, rigenerato soltanto 3 mesi fa, è nuovamente intasato!" ]

Ci scrive Francesco sotto l'articolo del nostro blog "Filtro antiparticolato perennemente intasato: Posso eliminarlo e sostituirlo con un tubo?" > https://www.autofficinasicura.com/14533-filtro-antiparticolato-intasato/

"Rientrando da un viaggio di 1.000 km con la mia Mercedes Classe R 350, mi si è accesa la spia arancione del motore a 150 km dal traguardo. Dopo due diagnosi, filtro antiparticolato intasato/pulvigine. E pensare che è stato rigenerato solo 3 mesi fa. Mi dicono che oltre al rigenero andava pulito intercooler, valvola egr e condotti aspirazione. Vi sarei grato se mi desse un vostro parere…grazie per l’attenzione".

La nostra risposta:

"Ciao Francesco, infatti oltre al filtro andrebbero puliti altri elementi tipo corpo farfallato ed Egr. Pulisci il sistema di aspirazione con questo spray https://www.autofficinasicura.com/prodotto/pulitore-sistema-aspirazione-motori-diesel
Nel serbatoio del carburante versa questo additivo pulitore per Fap https://www.autofficinasicura.com/prodotto/pulitore-filtri-antiparticolato/ (in caso acquistane due flaconi e versali intervallandoli ad ogni pieno. Per la valvola EGR falla pulire dal meccanico ed in futuro cambia olio motore più spesso."

#FAP #Mercedes #meccanico
Photo
Wait while more posts are being loaded