Profile cover photo
Profile photo
L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio
1 follower -
Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio
Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio

1 follower
About
Posts

Post has attachment
È disponibile per Edizioni Segni d'Autore il nuovo fumetto di Paolo Cossi dedicato all'assenzio dal titolo "Cloe, la fata verde", con una nostra prefazione dal titolo "L'assenzio e l'estro se fate".

La storia racconta di Cloe, la fata verde che, al pari di una musa, appare ai più svariati personaggi della Parigi di inizio '900 che, per la voglia di giovamento o di un'ispirazione, la ricercano bevendo assenzio.

Tra questi vi troviamo anche Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Henri de Toulouse-Lautrec, ma la storia è ricca di storie intime di persone con i loro drammi e le loro miserie, ed colma di citazioni artistico-letterarie e di concetti storico-sociali.
Add a comment...

Post has attachment
Segnaliamo con piacere questo evento che si terrà Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 18:00 al Ristorante SantaMonica al Lungomare Lombardo, 27 - Genova.

"Corso e degustazione di Assenzio: la sua storia, i miti e le leggende, la degustazione, gli abbinamenti".
Numero posti limitati.
Costo: €35 a persona
Per prenotazione (obbligatoria) contattare il locale allo 010/5533155

Assenzi in degustazione:
- La Blanchette (Blanche) - Combier, Francia
- La Valote Tradition (La Bleue) - Willy Bovet, Svizzera
- Libertine 72 intense (Verte) - Paul Devoille, Francia
- Elixir Vitae (Verte) - Mistico Speziale, Italia
- La Grenouille di Stefano Rossoni (Verte) - Zufanek, Rep.Ceca
Add a comment...

Post has attachment
Articolo della Gazzetta Svizzera n.1, gennaio 2017.
In cui veniamo menzionati anche noi de L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio.

"Nel Canton Neuchatel, visita al museo dedicato all'Assenzio, la bevanda dei poeti maledetti.
Gita a Motiers, luogo della "fata verde". Alla scoperta del peccaminoso liquore."
Add a comment...

Post has attachment
Servizio del programma televisivo francese Télématin del 14 gennaio 2017 sul Museo dell'Assenzio in Svizzera, ovvero il "Musée de l'Absinthe" di Auvers-sur-Oise e intervista a Marie-Claude Delahaye
Add a comment...

Post has attachment
Video tutorial de L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che presenta il corretto rituale di preparazione di un bicchiere di Assenzio.
Questo è l'unico metodo storico documentato, niente fuoco o amenità simili. Per altre info visita: http://www.assenzioitalia.it/assenzio/rituale-di-preparazione-assenzio
Add a comment...

Post has attachment

L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio è un'associazione no profit, il cui scopo è quello di valorizzare l'assenzio in quanto prodotto di alta qualità e con una storia particolarmente ricca e complessa.

L'Académie vuole rappresentare un punto di passaggio obbligato per chiunque voglia approfondire la sua conoscenza sull'argomento assenzio, con fatti e informazioni supportate da documenti storici e ricerche scientifiche al passo con i tempi, anche attraverso l'organizzazione di seminari, corsi e degustazioni.

Grazie alla collaborazione con professionisti del settore, anche internazionali, vogliamo essere, altresì, il punto di riferimento per distributori e titolari di locali interessati a trattare l'argomento in maniera etica, responsabile e altamente professionale, oltre che per ricercatori che orientano i propri studi su materiale storico e per semplici curiosi e amatori.

www.assenzioitalia.it
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded