Profile

Cover photo
Giuseppe Nuovo
Attended Liceo Scientifico Statale Arcangelo Scacchi
Lives in Bari, BA, Italia
86 followers|15,299 views
AboutPostsPhotosYouTube

Stream

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Un augurio di buone feste a tutti, tutti tutti, fuori da ogni schema consumistico. Pace tra i popoli, pace tra i viventi, pace col territorio.
Ma che sia una pace "attiva", ricca di partecipazione, battagliera... il mondo ne ha bisogno, noi ne abbiamo bisogno.
 ·  Translate
1
Claudio Bernardi's profile photo
 
Grazie Giuseppe, auguri anche a te e famiglia
 ·  Translate
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Dopo 37 anni spesi per la collettività, dopo centinaia di migliaia di donazioni di sangue, dopo aver fatto cultura della donazione per generazioni di studenti, qualcuno pensa di risolvere i problemi di piazza Umberto (spaccio, bullismo, sporcizia, incuria del verde, crisi economica, maleducazione, bivacchi...) cambiando l'uso della palazzina: da luogo di cittadinanza attiva, solidarietà e raccolta del sangue a bar o centro di esposizione quadri. Come se un bar (anche se per vips - ma me li vedo i vips entrare in un bar all'interno di piazza umberto) o un "centro culturale" (come se la FIDAS non portasse cultura) possano trasformare la piazza. La FIDAS ha mantenuto in piedi la palazzina, l'ha conservata e valorizzata nell'incuria generale; nonostante i tossici, i bivaccatori, i disadattati ed i maleducati che non hanno a cuore il bene pubblico siamo l'unico presidio di legalità civile presente costantemente nella Piazza da 37 anni; ogni mattina la sorvegliamo, la puliamo dal "piscio" e dai residui dei bivacchi di stranieri e baresi, siamo un pezzo importante dell'autosufficienza trasfusionale regionale. Non basta, evidentemente. Ma non ci arrendiamo!
 ·  Translate
3
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Settimana di ferie passata presso la riserva marina di Capo Rizzuto.
E' stata una settimana di relax con la famiglia senza macchina fotografica e teleobiettivi per 'scelta'; ma quando si è curiosi dentro e l'esplorazione è un modo d'essere i sensi (tutti i sensi) captano d'istinto visioni, suoni, sensazioni, comportamenti delle vite parallele che ti circondano. E ti viene facile comparare l'etologia 'animale' con quella umana.
E "Gaia" con tutti i viventi ti danza intorno, ti avvolge e ti scopri a ripensarti ed a riflettere sulla realtà che ti circonda.
Il tempo non è più scandito dall'orologio ma dalla vita che ti scorre intorno, dentro.
Le Formiche instancabili, indefesse brulicano nel terreno in file ordinate e continue.
Giovanottini di Cinciallegre, Cinciarelle, Occhiocotti, Tortore dal collare, Cardellini e Colombacci non smettono di chiedere cibo anche se son pronti per la loro vita indipendente. Fanno baccano pieni di vitalità come i cuccioli d'uomo del villaggio.
Una colonietta di Passere mattugie ti saluta ogni mattina e si raduna al dormitorio la sera cercando di coprire il vociare della musica del bar.
Già ... vite parallele. Gli umani senza accorgersene ruotano intorno, parlano, ballano nuotano presi dalla vacanza.
Cornacchie grigie e Taccole si fanno sentire.
E un giorno tramite il suono ti accorgi della migrazione: ascolti i Gruccioni festosi sulla tua testa e cerchi di scorgeri in alto nel cielo. Poi uno scende giù sempre più in basso e si mostra coi suoi mille colori quasi avesse avvertito la tua voglia di vederlo.
Ogni sera gli Assioli concertano tra di loro col tipico "chiu"; di giorno le Cicale ... adoro il loro canto.
Tanti Gechi a caccia, di sera, appostati vicino alla lampada resa viva dalle Falene ed i Neurotteri;
le Lucertole campestri intente a prendere il sole, apparentemente pigre scattano all'improvviso velocissime per difendere il proprio territorio dagli intrusi.
e Libellule... tante libellule in perlustrazione nella pineta come elicotteri.
Nel mare vicinissimi a riva i pesci (Salpe, Orate, Triglie di sabbia) ti nuotano tra le gambe ... mentre 12 Aironi cinerini in formazione seguono la costa.
Vite parallele; negli stessi giorni centinaia di sventurati annegano nel mare nostrum per sfuggire a guerre, fame e povertà. Sgozzamenti in terre non molto lontane dove abbiamo esportato la democrazia; bimbi bombardati a Gaza su una spiaggia mentre giocano; e poi leggi che prima di partire Assad era un despota siriano mentre ora va aiutato contro il califfato degli Jihadisti islamici... E pensi all'evoluzione, quella naturale, biologica ed a quella culturale così lenta rispetto alle trasformazioni tecnologiche sempre più veloci e sempre più egoistiche e consumistiche della società; al lungo cammino che ci tocca fare per restare umani
 ·  Translate
1
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
l'incontro mattutino tra Alice ed una lucertola per la colazione a base di frutta. Non sempre i rettili hanno il "sangue freddo"
 ·  Translate
1
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Il sindaco di Bari Michele Emiliano e il presidente del Comitato cittadino Piazza Umberto Lorenzo Scarcelli hanno tenuto oggi, alle ore 11 nell'ufficio del sindaco a Palazzo di Città una conferenza stampa per illustrare i dettagli del progetto di recupero e restauro dell'edificio Ex Goccia del Latte, in piazza Umberto, approvato ieri dalla Giunta. Alla conferenza ho assistito quale 'inviato' della FIDAS-FPDS, l'Associazione che la occupa dal 1979 con regolare contratto d'affitto.
L'Assessore Marco Lacarra ha illustrato i dettagli del progetto di recupero: i lavori interesseranno la facciata esterna; saranno rispettosi della storia e dell'architettura dello stabile come dimostrato dal parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Architettonici. Dovrebbero cominciare tra 6 mesi e durare massimo due senza interferire con l'opera meritoria della FIDAS.
Il Sindaco Michele Emiliano ha illustrato la Storia della 'palazzina' strettamente legata a quella tormentata della Piazza non nascondendo i problemi di inciviltà, di delinquenza (soprattutto droga), di lotta violenta negli anni di piombo... sino ai giorni nostri con i problemi connessi alla integrazione degli immigrati. Ha anche ripercorso l'impegno della sua amministrazione nel contrastare tali comportamenti incivili nonchè delinquenziali ed ha elogiato l'opera delle forze dell'ordine.
Nella discussione amichevole che ne è seguita ho avuto modo di integrare la "Storia" della piazza e della palazzina sottolineando che in quella piazza così difficile, nel tempo si sono formate generazioni di giovani che non hanno avuto paura dei drogati, dei picchiatori rossi e fascisti, delle retate della polizia.. (ed oggi) dello straniero immigrato testimoniando nel passato come oggi che una Società più solidale, più giusta e civile è possibile. Ho ricordato che la stessa esistenza della palazzina è stata assicurata da una sottoscrizione pubblica che ne ha garantito la ristrutturazione quando il suo stato disastrato aveva spinto molti politici ad auspicarne la demolizione. Piazza Umberto e la palazzina sono il simbolo del Volontariato moderno testimoniato prima dall'Associazione "Goccia del Latte" che procurava latte (attraverso le balie) agli orfani ed ai bimbi poveri dela città e dopo dalla "FIDAS" che 'procura' sangue per gli ammalati cittadini. Ed ho auspicato che il Comune tenga sempre la memoria di questo significato fortemente simbolico.
Lorenzo Scarcelli, Presidente del Comitato Di Piazza Umberto ha invece illustrato quello che è l'impegno del comitato stesso per trasformare la piazza in un giardino fiorito, senza recinzioni, senza paure, ricco di manifestzioni culturari. E vede nel recupero della palazzina un primo inizio di trasformazione. E a questo proposito auspica che la palazzina possa anche aprirsi maggiormente all'esterno offrendo spazi ad eventi culturali.
Alla conferenza erano presenti anche Carlo Paolini, Presidente della V commissione Consiliare (Politiche sociali e sanitarie, della Casa-Accoglienza e Prevenzione), Vito Leccese Direttore Generale del Comune di Bari, Mimmo Buono, gli ingegneri responsabili del progetto di restauro.
Giuseppe Nuovo
 ·  Translate
1
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
l'appuntamento istituzionale dell'Assemblea Ordinaria quest'anno si è svolto ad Adelfia. Grande giornata!
 ·  Translate
1
Add a comment...
Have him in circles
86 people
Aliceluna Dark's profile photo
Agostino Letardi's profile photo
Antonella Tedesco's profile photo
Rosario Balestrieri's profile photo
enrico ancora's profile photo
Raffaele Frattarolo's profile photo
Fabio Leo's profile photo
Francesco Ambrosi's profile photo
Giuseppe “Fidas-Fpds” Nuovo's profile photo

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
la colpa è degli alberi!!!
 ·  Translate
2
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Ottimo avvistamento sul litorale jonico tarantino. Bravo Vilmer!
 ·  Translate
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com · http://www.argonauti.org il database per il naturalista http://www.bio-log.it. Regione Puglia ~ Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 3048 ~ Membro dal: 12/09/2006 ~ Ultima visita: 15/08/2014, Torna all'inizio della Pagina ...
1
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
Gambecchio frullino sul litorale jnico tarantino! Ottimo avvistamento di Vilmer
 ·  Translate
Giuseppe Nuovo Bari argonauti@ymail.com · http://www.argonauti.org il database per il naturalista http://www.bio-log.it. Regione Puglia ~ Prov.: Bari ~ Città: Bari ~ Messaggi: 3048 ~ Membro dal: 12/09/2006 ~ Ultima visita: 15/08/2014, Torna all'inizio della Pagina. Discussione ...
1
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
le foto della tappa castellanese di FIDAS on the Road. Un successone.
E nel piccolo delle mie foto, i volti e le espressioni delle persone intervenute, dagli organizzatori agli ospiti, ai visitatori... tutti, raccontano la gioia e l'orgoglio dell'essere insieme.
 ·  Translate
2
1
Giuseppe “Fidas-Fpds” Nuovo's profile photo
Add a comment...

Giuseppe Nuovo

Shared publicly  - 
 
la rete Argonauti.org aderisce al progetto ed invita ad iscrivervi al concorso. L’iniziativa, aperta a tutti, si pone come obiettivi:
- produrre una fotodocumentazione sui conflitti ambientali e su esperienze pratiche di sostenibilità ambientale e riqualificazione presenti nel territorio italiano;
- realizzare una mostra fotografica itinerante nelle scuole, nelle università e negli spazi sociali, con rappresentazioni delle tematiche trattate dal concorso;
- stimolare  tra gli studenti di scuole ed università azioni collettive di indagine fotografica sul territorio;
- promuovere momenti di socializzazione, informazione e dibattito partendo dalle foto raccolte;
- stimolare l’osservazione critica del paesaggio.
 ·  Translate
2
Add a comment...
People
Have him in circles
86 people
Aliceluna Dark's profile photo
Agostino Letardi's profile photo
Antonella Tedesco's profile photo
Rosario Balestrieri's profile photo
enrico ancora's profile photo
Raffaele Frattarolo's profile photo
Fabio Leo's profile photo
Francesco Ambrosi's profile photo
Giuseppe “Fidas-Fpds” Nuovo's profile photo
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Bari, BA, Italia
Contact Information
Work
Phone
0505219118
Email
Education
  • Liceo Scientifico Statale Arcangelo Scacchi
    2013
  • Università di Bari
    Facoltà di Medicina e Chirurgia
Basic Information
Gender
Male
Birthday
January 23