Profile cover photo
Profile photo
Archinoia just another architect
About
Archinoia's posts

Post has attachment
[Retroscena del mio post per architetti.com]

Confesso che, a proposito di questo articolo, la mia mente aveva registrato la richiesta di un "post di 2500 parole" invece di un "post di 2500 battute", e avendo scritto in un primo momento un post chilometrico - non necessario - l'ho riciclato sul blog.
É il resoconto di quanto detto alla conferenza “Architetto o Architetta?”, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, condito dalle mie capriole mentali.
Ad accompagnarlo una foto di quand'ero una giovane umarell.

#archinoia #architetta

http://archinoia.com/architette-oggi-nuova-generazione-umarell-domani/

Post has attachment
Il mio primo post su architetti.com: il resoconto dell'incontro "Architetto o Architetta?" che si è svolto presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano su invito di ADA Donne Architetto e in occasione dell'uscita del numero di marzo di Abitare dedicato esclusivamente alle architette.

#architetta

http://www.architetti.com/architetto-o-architetta.html

Post has attachment
C'è chi nel lavoro si lascia guidare dalla corrente - io - passando da un lavoro all'altro senza mai pensare se sta seguendo una strada scelta consapevolmente o se invece è qualcun altro a decidere, e chi al contrario il lavoro se lo inventa fin da subito: qui vi racconto di Marcella e Camille, interior designer, che con Punt e Po si propongono come curatrici di eventi e negozi Pop-Up per promuovere altri giovani designer.

#puntepo #popupstore #allestimenti #eventi #torino #design #furnituredesign

http://archinoia.com/giovani-designer-crescono/

Post has attachment
Di quella volta che #Archinoia mi ha quasi portata in TV: ovvero, di come un post che prende spunto da un'esperienza in un certo senso divertente, possa diventare pesantissimo! (Spoiler: è la solita storia degli #architetti che lavorano a #partitaIva, ma con tutti gli obblighi di un lavoro di tipo dipendente e senza nessuna tutela).
http://archinoia.com/di-quella-volta-che-archinoia-mi-ha-quasi-portata-in-tv/

Post has attachment
Dopo anni di progettazione architettonica, e dopo aver sperimentato le difficoltà di essere allo stesso tempo madre e architetta, Luana ha saputo trasformare la sua passione per carta, handmade e arts&crafts in un lavoro, e ora si occupa con successo di stationery per matrimoni.

#architettichefannocose #architettura #stationery #matrimonio


http://archinoia.com/architettura-matrimonio-carta/

Post has attachment
Abbandonare la comfort zone, quello stato di quiete apparente che finisce ai confini del tuo divano [ovvero com'è andata e com'è finita la vicenda della partecipazione alla call della Fondazione dell'Ordine degli Architetti]
#comfortzone #architetti #crescitapersonale

http://archinoia.com/a-proposito-di-comfort-zone/

Post has attachment
Oggi festeggio un anno esatto di #archinoia.
Di come ho iniziato a scrivere questo blog e di dove mi ha portata ad un anno di distanza.
#architetti #professionisti #blogger

http://archinoia.com/un-anno-di-archinoia/

Post has attachment
Ma gli #architetti costruiscono solo edifici? E' ciò che fanno nell'immaginario collettivo, ma il campo della nostra attività può essere molto più vasto, ed ogni specializzazione richiede la giusta dose di formazione ed esperienza: Giuliano ha scelto di seguire la sua passione per #scenografia ed #allestimenti e ci racconta di come è diventato #freelance.


http://archinoia.com/costruivo-case-di-cartone/

Post has attachment
Maria Silvia si è laureata in #architettura a Firenze e ora sta facendo un #dottorato in sociologia al Centro Studi di Genere dell'Università di Brighton sulle questioni di #genere nel mondo dell’architettura e sulle relative implicazioni per le #donne che lavorano in questo campo.
Vi siete mai sentite discriminate sul lavoro in quanto donne?
Questo per me è un post molto importante, vi chiedo una mano per diffonderlo come se non ci fosse un domani, che siate donne o uomini o architett*.

#gender #femminismo #sessismo #attivismo #architette

http://archinoia.com/architettura-e-femminismo/

Post has attachment
Ricordate "Dal cucchiaio alla città"? Declinatela in "Dal tatuaggio alla città" e troverete Giulia, architetto, e Marta, grafica e interior designer, che si sono conosciute lavorando insieme in uno studio di architettura di Torino e una volta deciso di tentare la strada da freelance, hanno dato vita ad un originale progetto comune: Titoo for you. Ne parlo con Giulia in questa intervista.

#architettichefannocose   #titooforyou   #tattoo   #temporarytattoo   #tatuaggitemporanei   #freelance   #design  

http://archinoia.com/dal-tatuaggio-alla-citta/
Wait while more posts are being loaded