Profile cover photo
Profile photo
Archeologia Italiana
221 followers -
Archeologia, arte e storia in rete
Archeologia, arte e storia in rete

221 followers
About
Posts

Post has attachment
Vi segnalo un'interessantissima mostra da non perdere in questi ultimi giorni di apertura. L'ingresso è libero e gratuito.
La mostra, dal titolo Aqva Fons Vitae. Identità storia memoria di una comunità presso San Lazzaro di Savena (BO) chiuderà il prossimo 29 maggio 2016.
L'apertura del fine settimana è prevista negli orari 10-13.
Add a comment...

Post has attachment
Vi segnalo con molto piacere l'interessante contributo di Marco De Donno in merito alle recenti novità sulla normativa inerente l'archeologia preventiva, in particolare la pubblicazione da parte del MiBACT - Direzione Generale Archeologia della Circolare 1-2016
Pur trattandosi di un testo di prevalente interesse per gli addetti ai lavori è comunque di fondamentale interesse pubblico per quanto concerne il tema della tutela del Bene Culturale in Italia.
Add a comment...

Post has attachment
Nuove scoperte da Canale Anfora, il villaggio protostorico antenato di Aquileia. Dalla seconda campagna di scavo emergono reperti che consentono di ricostruire la vita quotidiana e l’organizzazione dell’abitato protostorico presso Terzo di Aquileia (Udine), risalente a 3200-3500 anni fa.
Add a comment...

Post has attachment
Fino al 18 ottobre 2015 sarà aperta al pubblico a Sassuolo (MO) la mostra Minerva Medica. Un santuario romano a Montegibbio. L'ingresso è libero e gratuito. All'interno del piccolo spazio espositivo è proiettato un interessante filmato che illustra la storia del sito e le fasi dello scavo. Sarà inoltre possibile ritirare gratuitamente il giornale di mostra. Una copia del giornale di mostra sarà inoltre distribuita gratuitamente anche tramite AI eshop a partire dalla prossima settimana.
Add a comment...

Post has attachment
Nasce il polo archeologico del territorio dei laghi bergamaschi: un percorso archeologico dalla necropoli romana e l’Accademia Tadini di Lovere, alla villa romana di Predore passando per il villaggio romano di Cavellas di Casazza, recentemente aperto al pubblico.
Add a comment...

Post has attachment
L'Università di Siena dà notizia della pubblicazione su Science dell'annuncio della sequenziazione completa del più antico genoma di un individuo proveniente dal continente africano (Etiopia).
Add a comment...

Post has attachment
Segnalo lo spettacolo teatrale Eufronio e gli Eroi della Guerra di Troia che sarà in scena a Cerveteri (RM) il prossimo 22 luglio 2015 alle ore 21 con ingresso libero.
http://www.archeologia.com/blog/1096/eufronio-eroi-guerra-troia-inscena-cerveteri.html
Add a comment...

Post has attachment
Pubblico l'interessante articolo di Valentino Nizzo che presenta l'importante convegno "Archeologia e Antropologia della Morte: III incontro internazionale di studi di Antropologia e Archeologia a Confronto" che si terrà in occasione di RomArché dal prossimo 20 maggio 2015.
Desidero mettere in evidenza l'ottima iniziativa di aprire ad un confronto e ad una discussione online nei giorni precedenti l'evento.
Quindi vi sollecito a segnalare e condividere questa iniziativa in modo da diffondere il più possibile l'evento e aiutare la discussione su academia.edu.
Add a comment...

Post has attachment
Vi segnalo martedì 19 maggio 2015 un appuntamento da non mancare a Bologna. Si tratta dell'incontro con Valentina Manzelli per la presentazione della mostra Brixia. Roma e le genti del Po in corso a Brescia. L'archeologia della SBAER è tra i curatori dell'importante catalogo della mostra.
L'evento è libero e gratuito, ma con posti limitati.
Add a comment...

Post has attachment
Vi segnalo la giornata di studi che si terrà sabato 16 maggio a Piacenza dal titolo Alle origini della dieta. Scelte obbligate e scelte consapevoli nella storia dell’alimentazione umana. Ingresso libero.
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded