Questioni di Filosofia della religione
convegno, mercoledì, 23 novembre, ore 9.00
Facoltà di Filosofia
Sant’Anselmo aula capitolare
https://goo.gl/n0J86O

La Filosofia della religione, studiata come specializzazione del ciclo di Licenza della Facoltà di Filosofia del Pontificio Ateneo S. Anselmo, è difficile da definire come disciplina perché ogni autore e ogni corrente della tradizione filosofica tende a capirla a modo suo.

Il gruppo di professori della Facoltà di Filosofia che intervengono durante questa giornata di studi non intende produrre una tale definizione né ridurre la ricchezza degli approcci possibili della religione da parte della filosofia. Ciascuno, secondo i suoi interessi e il suo campo di ricerca, presenta come la filosofia può incontrare la questione religiosa, perché piuttosto che oggetto di una disciplina filosofica specifica, la religione è una questione che deve affrontare ogni disciplina filosofica.

Andrea Grillo: Kant e Schleiermacher "padri" della filosofia della religione? Considerazioni sulle origini di una disciplina
Andrea Bellocci: La proiezione dell'io prima di sé: considerazioni sul Concetto dell'angoscia di Kierkegaard
Philippe Nouzille: Pensare una filosofia della religione dopo la filosofia della storia
David Foster: Desideri immortali, finitezza umana
Debora Tonelli: Tra esclusivismo e pluralismo: la religione nello spazio pubblico
Massimiliano Zupi: Pensare l’essere come carne: ovvero un tentativo di pensare la filosofia come dialettica di logica e mistica (come filosofia della religione)
Stefano Oliva: Il mistico, un sentimento logico
Bernard Sawicki: Il ruolo della spiritualità e dell’arte nella società moderna come nuove prospettive per la filosofia della religione

https://goo.gl/n0J86O

Photo
Shared publicly