Profile

Cover photo
Angelo Di Nicola
Attends Polytechnic University of Turin
Lives in Torino
330,151 views
AboutPosts

Stream

Angelo Di Nicola

Shared publicly  - 
 
Non era mia intenzione pubblicizzarlo.
Leggendolo ho creduto che il giornalista fosse ironico o volutamente provocatorio, certe esternazioni personali impregnate di disinformazione, di incultura, di esagerazioni ridicole: avevo l'impressione volesse trollarmi. Siti di fictional news grottesche la rete n'è colma.
Davvero.
Una volta letti i commenti, mi sono dovuto ricredere.
Non è verosimile oggigiorno esser davvero così faziosi e pressapochisti. Viene completamente meno l'esattezza, si ha uno stravolgimento volutamente disinformato al solo fine di fomentare pregiudizi errati; Presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso ed artefatto.
Fare i soliti paralleli con altri fanatici (come Anders Breivik, Nathan Forrest...) sarebbe inutile, si disinforma per non vedere la differenza fra moderati e i fanatici fondamentalisti (Eppure già in passato differenze era palesi: gli Almohadi e gli Almoravidi furon diversi...)
Alcuni commenti fanno venire la pelle d'oca per l'arretratezza o la cafonaggine.
Chi chiede "[...] dove hanno i loro Democrito, Socrate[...]Galileo[...]", davvero non ha mai sentito parlare di Alpetràgio o Al-Khwarizmi o Avempace o Avicenna...? Davvero non conosce l'eredità della Falsafa, nella Scolastica, in Dante...?
Chi opta per "si preferisce una civiltà tribale,[...] alla civiltà , greca[...]", è conscio del fatto che le traduzioni e commenti di Aristotele sono giunti a noi grazie ad Averroè...?
Chi afferma "[...]il sapere [...] reso disponubile a tutti nella biblioteca di Alessandria che i mussulmani hanno bruciato[...]", forse dimentica ch'era accessibile solo agli studiosi o dimentica le corresponsabilità precedenti di Giulio Cesare, dei tumulti verso Ipazia, degli incendi...?
Aborro esser polemico, ma neppure anelo l'ignavia. L'indifferenza è abulia, diceva qualcuno, ed a legger certe cose, tale palesamento di ignoranza, è difficile rimanere indifferenti.
 ·  Translate
La kermesse rischia di essere la luccicante vetrina dietro alla quale si cela il pensiero islamico fondamentalista. Che censura scrittori e letteratura
1
Add a comment...

Angelo Di Nicola

Shared publicly  - 
1
Add a comment...
Education
  • Polytechnic University of Turin
    present
Contact Information
Home
Email
Skype
angelo.dinicola
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Torino
Previously
Villanova Mondovì