Profile cover photo
Profile photo
Angelo Di Nicola
About
Angelo's posts

Post has attachment
Non era mia intenzione pubblicizzarlo.
Leggendolo ho creduto che il giornalista fosse ironico o volutamente provocatorio, certe esternazioni personali impregnate di disinformazione, di incultura, di esagerazioni ridicole: avevo l'impressione volesse trollarmi. Siti di fictional news grottesche la rete n'è colma.
Davvero.
Una volta letti i commenti, mi sono dovuto ricredere.
Non è verosimile oggigiorno esser davvero così faziosi e pressapochisti. Viene completamente meno l'esattezza, si ha uno stravolgimento volutamente disinformato al solo fine di fomentare pregiudizi errati; Presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso ed artefatto.
Fare i soliti paralleli con altri fanatici (come Anders Breivik, Nathan Forrest...) sarebbe inutile, si disinforma per non vedere la differenza fra moderati e i fanatici fondamentalisti (Eppure già in passato differenze era palesi: gli Almohadi e gli Almoravidi furon diversi...)
Alcuni commenti fanno venire la pelle d'oca per l'arretratezza o la cafonaggine.
Chi chiede "[...] dove hanno i loro Democrito, Socrate[...]Galileo[...]", davvero non ha mai sentito parlare di Alpetràgio o Al-Khwarizmi o Avempace o Avicenna...? Davvero non conosce l'eredità della Falsafa, nella Scolastica, in Dante...?
Chi opta per "si preferisce una civiltà tribale,[...] alla civiltà , greca[...]", è conscio del fatto che le traduzioni e commenti di Aristotele sono giunti a noi grazie ad Averroè...?
Chi afferma "[...]il sapere [...] reso disponubile a tutti nella biblioteca di Alessandria che i mussulmani hanno bruciato[...]", forse dimentica ch'era accessibile solo agli studiosi o dimentica le corresponsabilità precedenti di Giulio Cesare, dei tumulti verso Ipazia, degli incendi...?
Aborro esser polemico, ma neppure anelo l'ignavia. L'indifferenza è abulia, diceva qualcuno, ed a legger certe cose, tale palesamento di ignoranza, è difficile rimanere indifferenti.

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded