Profile

Cover photo
Andrea Parducci
224 followers|373,231 views
AboutPostsCollectionsPhotosYouTubeReviews

Stream

Andrea Parducci

Public Beta Feedback / Feedback Beta Pubblica  - 
 
Buongiorno a tutti. Vorrei darvi qui sotto il mio feedback sul sistema, che ho letto in questi giorni. Premetto che sono un enorme appassionato di giochi di ruolo, direi veterano, e adoro leggere i sistemi per studiarne la struttura sottostante, la matematica che li governa ecc. Mi sono divertito, a prendere un pò di note, per sottoporvele.

Versione breve: ci sono delle idee interessanti, soprattutto in fase di costruzione del PG, ma non lo userei per le mie giocate coi miei gruppi. In ogni caso, complimenti per aver portato avanti il progetto, vi auguro di trovarvi una nicchia di mercato e di appassionati.

Versione lunga, con dettagli:
♢ Le lettere al contrario nei titoli non mi piacciono molto. Hanno poco significato (non fanno parte dell'ambientazione o non sono un "gioco" col titolo del sistema, ad esempio), e non hanno una logica, ad esempio non sempre sono la lettera iniziale.
♢ Riguardo le abbreviazioni. Vi consiglio di sceglierne di migliori. Conviene siano più leggibili, in modo da essere più facili da ricordare, e più gradevoli in mezzo al resto del testo. Ad es. PS[COR] ecc. farli diventare SomaC (punti soma di corpo) SomaM (punti soma di mente ecc.), PuSt, farlo diventare semplicemente "Stress" ecc.
♢ Capitolo 2 vi consiglio di partire con una descrizione sommaria di tutto, invece che buttare lì una vagonata di regole su recuperi, stress, struttura degli oggetti ecc.
♢ Perché chiamare Maestrie delle cose che sono, a tutti gli effetti Specializzazioni? Tanto vale la pena usare un solo termine, Specializzazione, più chiaro ed immediato.
♢ L'abilità Socializzare: manca il sottolineato.
♢ Attachi di Panico, pag. 30: manca uno spazio prima del paragrafo. Lo stesso per Volontà Suicida alla pag. successiva.
♢ Predisposizione del Personaggio: i tre termini scelti non suonano benissimo, fanno un pò MMORPG inglese, e un pò troppo setting specifico (alla Numenera). Valutare altri termini più generici, magari legati proprio alla predisposizione? Fisico, Saggio e Anomalo?
♢ I Punti Soma divisi per attributo. Molto book-keeping in gioco, a naso. Già Cypher system, che ha 3 pool, è al limite (almeno secondo la mia preferenza), qui ne abbiamo sei. Avete pensato se usare un pool unico, magari fornendo un bonus per gli attributi alti o per la predisposizione scelta (es. se ho corpo alto, o se appartengo alla predisposizione striker, e spendo 1 punto soma, in realtà ottengo 1 altro punto soma "omaggio"). In questo modo potreste avere un pool unico.
♢ Numero di lesioni: invece di fissare i powerup al livello 5 e 7, io vi proporrei di dare bonus minori a livelli anche più bassi. Es. con 3 ho solo +1 lesione superficiale, con 4 ho ANCHE +1 lesione Agravata, con 5 ho ANCHE +1 lesione Mortale ecc.
♢ Background: qui usate termini latini, mentre prima per la Predisposizione avete usato termini "ingleseggianti". Forse vale la pena fare una scelta, o (il top, a mio parere) scegliere solo termini italiani.
♢ "Doppie" pag. 53 e successive. Io cambierei il termine di queste opzioni in "DUPLICI", ovvero con due possibili significati.
♢ Dominium di Livello 5: la descrizione sarebbe da migliorare. Ad una prima lettura, sembra migliore quella di Livello 4.
♢ Pag. 87 usate la parola "random", io eviterei anche qui di usare un termine inglese, che non ha un significato particolare. Tanto vale usare "casuale" o "scelta a caso".
♢ La parte delle Carte Ancora. Io la vedo come un tirare avanti il brodo, non aggiungono molto alla narrazione e al personaggio. E' solo un rimandare la morte con una meccanica molto meta-game. Io direi di lasciare il sistema STANDARD senza le carte Ancora, e mettere come opzionale una meccanica similare (se volete continuare con queste carte), ma a questo punto:
- o la lasciate infinita, quindi i PG praticamente non muoiono mai, tranne quando verrà da loro deciso per una ragione importante > magari qui sarebbe utile creare una meccanica per cui la morte di un PG salva in automatico la vita ad un altro PG o PNG, o dà forti bonus a tutti gli altri per la durata della scena.
- o scegliete di impostarla come "baratto", ovvero prendi una carta ancora, ti salvi il culo, ma poi dovrai prendere un qualche tipo di svantaggio (da decidere la meccanica, fisico, mentale, ecc.). In questo modo, se esageri, avrai un PG comunque fortemente segnato dagli scontri, e forse con la volontà di smettere con tutto questo, andandosene in bellezza in un ultimo scontro, o abbandonando le avventure per una vita più sicura ma "spenta".
♢ Stunt, pag. 97 - vale quanto detto per altri termini inglesi.
♢ Uso dei Dadi: ok, questa è una preferenza personale, ma di istinto io vedrei bene i simboli sulle facce come un "successo", e la faccia bianca come "fallimento". In alternativa, un simbolo positivo per i successi, e uno negativo per il fallimento, scelti a seconda dell'ambientazione.
♢ Pag. 98: rel- ativa
♢ Pag. 112: , l’arma o l’equipaggiamento selezionato PERDE 1 PuStrut. (consigliato il singolare in questo tipo di frasi).
♢ Pag. 113 sos- tanza
♢ Nota personale: punti armatura con le varie aree del bersaglio, punti struttura classe di arma / classe di danno ecc. Tutto questo dettaglio fa GdR molto crunch e vecchia scuola, direi che ha poco in comune con il tipo di GdR che state cercando di realizzare. Buono invece il discorso Zone, sistema per ricaricare le armi ecc.
♢ Pag. Slog- are (nota, non vi segno più gli errori successivi, il mio consiglio è di disattivare completamente la funzione di sillabazione).
♢ Pag. 124 Il MONAD System prevede che i Punti Esperienza POSSANO essere guadagnati in due modi...
♢ Considerazione finale: manca completamente un capitolo dedicato al GM. In particolare, se i PNG vengono gestiti nello stesso modo dei PG (ovvero la meccanica è "simmetrica"), allora a naso è un sistema davvero molto pesante da gestire, con molto book-keeping, e penso difficilmente gestibile con battaglie fra 5 - 6 PG contro 12 PNG. Se invece il sistema è asimmetrico, ma non mi pare, da quello che noto, allora le cose potrebbero essere migliori.
 ·  Translate
2
Andrea Parducci's profile photoThe World Anvil's profile photo
4 comments
 
Erano "Squilibri Mentali", non si adatterebbero benissimo alle Carte Ancora "Focus" che sono in pratica delle "schivate narrative". Ma il principio è interessante e posso rifletterci meglio, c'è sicuramente da trovare un conseguenza appropriata a quello che è descritto sulla carta.

L'altra idea... sai che non è male? Ne parlo con Luca, il co-autore, e vediamo che ne pensa. Rimane il fatto che alcuni oggetti (non so, una porta) devono avere un equivalente di punti vita, che nel nostro caso sono appunto i Punti Struttura. Però forse le armi/armature possono essere gestite diversamente.

Grazie degli spunti!

- Tommaso 
 ·  Translate
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
[Clarification needed] About Predictive Equation, The Strange - In Translation pag. 35. If I got it right, a Spinner with Understanding can choose to use Predictive Equation OR Understanding, spending just 2 Int. points, and gaining a 2-steps lowering for the next action on the observed target.
Is this correct?

Also, can the Spinner choose to use BOTH the abilities, spending 4 Int. points, to gain 4-steps lowering??
1
Jeremy Land's profile photoAndrea Parducci's profile photo
6 comments
 
Thanks Jeremy for your clarifications and your time.
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
[Clarification needed] I have in play a Paradox with the Exception revision. Reading the text, I feel the player doesn't have to roll to "hit" the chosen target.
Also, the ability says "the creature", so I suppose this attack does damage only to "enemies": can the player use it to damage a door? Or to hit a smartphone?
1
Anestis Kozakis's profile photoAndrea Parducci's profile photoR Cautela's profile photo
15 comments
 
+Andrea Parducci Mebbe if you try it magic'll happen.
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
Question about Dazed / Stunned. I think this is valid for every Cypher powered book. When Dazed, all my defenses get +1 Difficulty. When Stunned, I can only defend. However, the book says nothing about Stunned characters have penalties on the defenses. Is this intended?
Or, I should read that Stunned is an "aggravation" of Dazed, so when Stunned I can only defend AND all my defenses are at +1 Difficulty?
I tried to search around, but I can't find official clarifications.
1
Jerry Bocci (RunsWLightning)'s profile photoDaulton Whitehead's profile photoAndrea Parducci's profile photoMike Greszler's profile photo
9 comments
 
For reference, or is listed on page 203 of the CSR.
Add a comment...

Andrea Parducci

Shared publicly  - 
 
LOL, this is awesome.
1
Add a comment...
 
Could you help a noob with a (simple) formula? Why this thing doesn't work? =B13+C13*D2:D11
I tried also =sum(B13+C13*D2:D11)
I tried also =sum((B13+C13)*(D2:D11))
I keep getting the value? error.
Any help?
1
Pedro Márquez Gallardo's profile photoPaul Kießhauer's profile photoAndrea Parducci's profile photo
6 comments
 
Wow, Pedro. I didn't know that formula. I think I need to tinker with that, for specific needs.
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
[Clarification needed] About Clever. One of his Skills says: "You’re trained in all tasks involving, identifying, or assessing danger, lies, quality, importance, function, or power."
WHAT? :D Ok, I like that Cypher has "creative" list of skills. However, this one is puzzling me too much!
Also, I have the Strange - italian version. In our book, they put a slightly different version (probably they tried to adapt it), however they complicated the things, especially in the first part. This is the re-translated skill: "You’re trained to evaluate danger, detect lies, assessing quality, importance, function, or power about something or someone."
Ok, even passing on the english/italian version differences, still I can't give boundaries to this "meta skill". It's really broad, we have:
VERB: Involve + identify + assess
SUBJECT: danger, lies, quality, importance, function, power.
So, my clever character can identify the function of... a machinery? Can assess the quality of an airplane? Does, everytime Danger is involved, he have bonuses?? Like when he's running on a thin boardwalk, of when is running away from an enemy? Can identify who is the boss in a crew? Can identify the importance of a piece of evidence between lot other less important? Etc. etc.
Barred attacks, this "skill" can almost do everything :D

Sidenote: Clever has another skill that says: "You’re trained in all interactions involving lies or trickery." I'd say it's almost a duplicate, 'cause the superskill I described above is already including Involve + Lies.
2
Anestis Kozakis's profile photoScott Robinson's profile photoAndrea Parducci's profile photoR Cautela's profile photo
6 comments
 
Gotta add to Clever
Smart: doesnt pay taxes.
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
[Curiosity] what's the meaning of "Crow Hollow"? From what I see, "Hollow" is a "empty thing", but also "hole" and "valley".
In the italian version of Strange, they translated it as "Buco del Corvo", that re-translated sounds like "Crow's Hole". I'm just curious about the original meaning, if it's more oriented towards hole, valley or another idea.
2
Francois Labrecque's profile photoR Cautela's profile photoJeremy Land's profile photoAndrea Parducci's profile photo
7 comments
 
Nice, thanks!
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
Can a Qephilim shut down his mythlight? I can't find the answer in the books. Question expressed by a worried player of mine that would to create a stealthy Qephilim, probably easily discovered, if going around with a colored candle bright symbol telling "Ehi everybody! I'm here!".

https://imgflip.com/i/1ar2vh (picture... just for fun :D )
Made by anonymous less than an hour ago. Created with the Imgflip Meme Generator. Show embed codes. IMAGE DESCRIPTION: HIDING YOU ARE DOING WRONG. hotkeys: D = random, W = like, S = dislike, A = back. Imgflip Pro Video to GIF Maker Images to GIF Maker Meme Generator Blank Meme Templates Pie ...
4
Bruce R Cordell's profile photoRandy White's profile photoAndrea Parducci's profile photoMike Greszler's profile photo
6 comments
 
It's almost like the nimbus in gods of the fall, it seems
Add a comment...

Andrea Parducci

Discussion  - 
 
Ola Strangers. A question about the translated characters.
I think I grasped the translation thing, however I have doubts about the "new identity".
So, in another translation, you could have a different aspect, different gender, etc.
Is your new "creature" a brand new one? Ie. Did you ever exist before that moment, in that translation?
I think you "born" in the moment you translate. Adult, with starting gear (!?), and with an "imprinted" basic knowledge about the translation. Probably this imprinted knowledge can help you to choose a new "coherent" name / nickname.
Ok, so, if I'm right until now, here comes the main question. I can suppose it'w pretty easy to move in a low tech translation. You know, you walk, you ride, you get some "gold coin", you avoid to taunt the king, and you are ok. But what about if you translate in a Sci-fi, Cyberpunk, Transhuman translation?
Ehi, probably you don't have ID cards, you aren't scheduled in their planetary mainframe that share food, transportation, and identify everyone with surveillance cameras.
How you can make those translations work?
If I missed some useful rule in main book / translation book, please point me at.
Thanks in advance!

2
William Keller's profile photoRandy White's profile photoAndrea Parducci's profile photo
9 comments
 
+Randy White Yeah, I started to consider the "appearance" of a new creature in a given Recursion as a "Strange quantic instantaneous rewriting of that reality". So, when the new "human" is created, the whole reality bends to welcome it in that place. He's got a name, documents, probably a job too, maybe some not-spark-gifted acquaintance/friend. Of course, searching in their past may arise some doubts, for expert agents. Maybe they always stayed in a single place for all their life, maybe they have drive ID, but never drove a car. Maybe they never got a doctor's visit etc.
Add a comment...

Andrea Parducci

Shared publicly  - 
 
A very good, clever, fast, and cheap (about 3€) game. It's incredible how they managed to build a strategy / resource management with just a yes/no mechanic! You'll need at least a couple of full games to unlock the whole game. Definitely recommended!
1
Add a comment...

Andrea Parducci

Shared publicly  - 
 
Nooooooo! +Google, why!? Why are you killing Picasa!?
It was wonderful to watch and manage my images, to quicky retouch them, to find duplicates...
Google Photos isn't a real alternative.
Sigh.
1
Achille Mazzola's profile photo
 
Picasa must die
Add a comment...
Andrea's Collections
Story
Tagline
Provo, imparo, vivo. Tre volte nel bene, tre volte nel male.
Introduction
Appassionato di computer, arti marziali, giochi di ruolo, buon vecchio rock.
Bragging rights
Aver trovato un'altra anima fantastica con la quale condividere il viaggio.
Basic Information
Gender
Male
Relationship
Married
Work
Occupation
Tecnico informatico
Links
Sì mangia bene, e il locale è carino. Ho sempre trovato i fritti asciutti e saporiti, e le carni buone (solo il chicken tandoori a volte poco cotto, soprattutto quando la cucina è aperta da poco). Il posto è abbastanza grande, quindi quando è pieno potreste dover aspettare parecchio. Ci sono tornato da poco. Hanno fatto qualche modifica al menu, si mangia ancora benissimo, ed in più ora ti portano del riso di accompagnamento gratuitamente.
Public - a week ago
reviewed a week ago
Germano è un grande. Gentile, disponibile, professionale. Se avete bisogno di un meccanico multimarca, sicuramente fermatevi da lui.
Public - a month ago
reviewed a month ago
Buono, c'è abbastanza scelta, e mi pare che i prezzi siano decenti.
Public - a month ago
reviewed a month ago
45 reviews
Map
Map
Map
Grande, parecchio parcheggio, ci trovate dentro vari spazi dedicati ad una mono marca (da Levi's, a Champion, ad Armani). Sarà un'impressione, ma mi pare che in questi anni di roba bella c'è ne sia sempre meno.
Public - 3 weeks ago
reviewed 3 weeks ago
Piccolo centro commerciale. All'interno ci ho trovato un negozio ben fornito della linea CafeNoir, se cercate borse, scarpe ecc.
Public - a month ago
reviewed a month ago
Solito burger king. Comunque sono gentili e il posto è grande, quindi si può mangiare in santa pace.
Public - a month ago
reviewed a month ago