Profile

Cover photo
Andrea Monguzzi
Works at backupaffidabile.it
Attended ITIS Luino
Lives in Verbania, VB, Italia
97 followers|35,804 views
AboutPostsPhotosVideos+1's

Stream

Andrea Monguzzi

commented on a post on Blogger.
Shared publicly  - 
 
Ciao Rudy. Purtroppo non esiste a priori una soluzione per riottenere i propri file una volta criptati. Esistono dei tool in grado di recuperare quelli bloccati da alcune varianti, ma parliamo di una percentuale minima rispetto alla quantità di malware simili in circolazione.
Io ne parlo da sempre su LinkedIn, dove ho pubblicato doversi articoli sull'argomento e dove dico, sostanzialmente, che oggi l'unico sistema certo è quello di disporre di un backup dei dati. Al giorno d'oggi non avere un sistema di disaster recovery equivale a girare con un revolver carico nelle mutande, saltando su un tappeto elastico.
Se qualcuno ha subito l'attacco è non sa che fare, puoi inviarmi 4 o 5 file criptati. Io collaboro con alcuni laboratori che possono tentare il recupero e posso provare a mandarli per una verifica. I costi di ripristino sono modesti, quindi potrebbe valere la pena.
Ad ogni modo consiglio di leggere un ebook che ho scritto e reso disponibile gratuitamente all'indirizzo www.cryptostop.it e che avrebbe salvato anche il tuo amico (parlo proprio di come non farsi ingannare dalla finta bolletta, tra le altre cose).
Se qualcuno volesse approfondire mi trova su LinkedIn!
Ciao a tutti
 ·  Translate
Avevo già parlato di questo ransomware, ovvero un virus che infetta il tuo computer e chiede il riscatto perché tu possa riavere indietro i tuoi file
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Se sei un imprenditore e vuoi evitarti rogne (che si tradurranno in grandi spese), ti consiglio di leggere questo articolo. E anche di andare a vedere "La grande scommessa", che rimane un gran bel film!

https://www.linkedin.com/pulse/dai-non-fare-il-piccione-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Mi sono imbattuto di nuovo nell'operato di un serial killer. Una violenza senza ragione nei confronti di un imprenditore, la cui unica colpa è stata quella di dare fiducia. Anzi, di aver pagato per poter dare fiducia.
Ne parlo nell'articolo di oggi:

https://www.linkedin.com/pulse/avvistato-il-serial-killer-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Per un imprenditore è difficile scegliere un fornitore, soprattutto se si tratta di pagare per servizi che spesso non sono capiti a fondo, come quelli legati all'informatica. Nell'articolo di oggi ho voluto scrivere una storia che spiega il motivo per cui, molto spesso, vengo scelto. Spero possa essere d'aiuto sia a chi fa il mio lavoro che a chi deve scegliere un fornitore.

https://www.linkedin.com/pulse/ricordati-di-santificare-le-feste-o-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Il crimine non paga? Per ora sembra non essere così, visto che è nato addirittura un servizio fatto apposta per rubare i tuoi soldi e passarli direttamente nelle tasche di alcuni "furfanti digitali". Piangere sul latte versato non ti restituirà il denaro, quindi puoi fare solo una cosa: prevenire. Ne parlo nell'articolo di oggi, che puoi leggere qui:

https://www.linkedin.com/pulse/cerchi-un-servizio-fatto-apposta-per-derubarti-eccolo-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
L'Italia sta parlando di Valentino, Marquez e Lorenzo. Da italiano sono dispiaciuto di come sia andata domenica, ma sono più preoccupato per te, imprenditore, che ogni giorno rischi di schiantarti per un banale errore di valutazione!

https://www.linkedin.com/pulse/mi-spiace-per-valentino-ma-te-va-anche-peggio-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
La scorsa settimana sono stato invitato a parlare in alcune scuole della mia zona (Verbania, Omegna e Domodossola), per raccontare il mio lavoro agli studenti di IV superiore.
Devo dire che è stata un'esperienza molto bella, che spero di poter ripetere in futuro. Ho buttato giù qualche pensiero in merito, e lo puoi leggere nell'articolo di oggi:

https://www.linkedin.com/pulse/il-mio-piccolo-contributo-per-futuro-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Quanto tempo passi ad aspettare che il tuo PC o il tuo server riprendano a funzionare a seguito di un problema? Sai che, molto spesso, potresti accelerare i tempi di ripresa investendo solo 45 secondi del tuo tempo? Ne parlo nell'articolo di oggi, che trovi qui:

https://www.linkedin.com/pulse/hai-un-problema-tecnico-una-risoluzione-veloce-dipende-monguzzi

 ·  Translate
2
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Da ieri hai qualche problema con SharePoint? Visualizzi l'errore "TypeError: Cannot read property of 'undefined'? La colpa è di un aggiornamento mancante, e nell'articolo ti spiego come venirne a capo.

http://www.andreamonguzzi.it/sharepoint-2013-errore-typeerror-cannot-read-property-undefined/
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Anche il 2015 volge al termine, e come sempre vale la pena soffermarsi a fare un bilancio di quello che è successo. Gli obiettivi sono stati raggiunti? Quali sono i propositi per il nuovo anno? Oggi l'articolo parla proprio di come è andata fino a ieri e di come vorrei che andasse da domani.
Lo puoi leggere qui:

https://www.linkedin.com/pulse/bilancio-di-fine-anno-e-nuovi-obiettivi-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Cosa saresti disposto a fare per recuperare i tuoi dati in caso di perdita? Te lo dico io: QUALSIASI COSA! Partendo da un titolo letto su Lercio.it, ne ho parlato nel mio articolo di oggi. Ti consiglio di leggerlo qui:

https://www.linkedin.com/pulse/perde-i-dati-dal-suo-pc-e-si-spaccia-per-membro-farseli-monguzzi


 ·  Translate
1
Add a comment...

Andrea Monguzzi

Shared publicly  - 
 
Capita che dei clienti si lamentino per l'elevata quantità di spam che ricevono nella posta elettronica:

"Il sistema antispam che mi hai dato non funziona... fa schifo... ricevo un sacco di spam!"

Andando ad analizzare queste tonnellate di spam, mi accorgo che l'utente considera spam tutto ciò che non vorrebbe più ricevere nella posta elettronica, ma che magari ha esplicitamente richiesto tempo addietro. 
Ne parlo in modo provocatorio nell'articolo di oggi, che puoi leggere qui:

https://www.linkedin.com/pulse/se-la-mailbox-%C3%A8-piena-di-merda-colpa-tua-andrea-monguzzi
 ·  Translate
1
Add a comment...
Story
Tagline
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Hyper-V, Disaster Recovery
Introduction
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. :)
Education
  • ITIS Luino
    Elettronica, 1990 - 1995
Basic Information
Gender
Male
Work
Occupation
Sistemista Senior, blogger
Skills
Microsoft Windows Server, Exchange Server, Backup, Disaster Recovery
Employment
  • backupaffidabile.it
    blogger, 2014 - present
    www.backupaffiddabile.it è un blog da me ideato e dove si parla quasi esclusivamente di backup, sicurezza dei dati e disaster recovery. In Italia la sicurezza dei dati è un'aspetto che molte aziende (quasi tutte) non considerano con la giusta attenzione. Il mio intento è quello di sensibilizzare sull'argomento imprenditori, professionisti e titolari di impresa. Il blog è lo strumento per raggiungere tale scopo.
  • andreamonguzzi.it
    blogger, 2010 - present
    www.andreamonguzzi.it è il mio personal blog tecnico. Qui si possono trovare informazioni tecniche sui prodotti con cui quotidianamente mi incontro (e a volte mi scontro :D). Orientato prevalentemente alla soluzione di problemi tecnici al momento in cui scrivo sfiora le 700.000 visite, traguardo di cui sono orgoglioso e mi appaga degli sforzi per inserire contenuti di valore.
  • Flexxa Srl
    Titolare e IT Manager, 2000 - present
    Mi occupo dei rapporti con la clientela per quanto riguarda la soluzione tecnica da adottare per risolvere specifiche esigenze in termini di produttività e di sicurezza dei dati.
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Verbania, VB, Italia
Previously
Luino, VA, Italia
Links
Other profiles
Contributor to
Andrea Monguzzi's +1's are the things they like, agree with, or want to recommend.
Knock Knock - App Android su Google Play
market.android.com

Knock Knock is the easiest way to connect, chat and exchange contact information with people around you. By just knocking twice on your phon

Perché non usate LinkedIn?
www.skande.com

Prima di vendere un prodotto o un servizio ad un cliente dovrete vendergli la vostra credibilità. LinkedIn è il posto giusto in cui farlo

Exchange 2010: Difendersi dallo spoofing, lo spam che arriva dai nostri ...
www.andreamonguzzi.it

Una breve guida sulla configurazione del protocollo SPF e di Exchange Server 2010 per evitare la ricezione di spam di tipo self-sending tram

Windows Update: Errore 0x800B0001 «
www.andreamonguzzi.it

Un problema nell'esecuzione di Windows Update ha avuto, in questo specifico caso, una risoluzione molto banale: aprire Internet Explorer per

Office 365: Consentire la ricezione di allegati XML con Exchange Online «
www.andreamonguzzi.it

Vediamo in questo articolo come configurare Office 365, nello specifico Exchange Online, per consentire la ricezione di allegati XML (o altr

Windows Server 2012: Installare e configurare il ruolo RDS «
www.andreamonguzzi.it

Una breve guida su installazione e configurazione di baser del ruolo RDS su un singolo Windows Server 2012

Office 365: Come licenziare Office 365 MidSize Business in ambiente RDS «
www.andreamonguzzi.it

Per utilizzare Office 365 MidSize Business la licenza prevede alcuni vincoli che vanno rispettati. In questo articolo una breve guida al lic

Android: Monitorare i server tramite smartphone «
www.andreamonguzzi.it

Ho scoperto di recente una piccola App per Android che consente di tenere sotto controllo i nostri server. La condivido qui, con una piccoli

Hyper-V 3.0: Le schede di rete legacy cambiano MAC address «
www.andreamonguzzi.it

Mi sono accorto che spostando una VM con scheda di rete legacy da un nodo ad un altro di un cluster e riavviandola il MAC address della sche

Hyper-V 3.0: Due parole su replica e failover cluster «
www.andreamonguzzi.it

Una delle principali novità introdotte con Hyper-V 3.0 è la funzionalità di replica. Questa funzionalità viene spesso assimilita con ciò che

Windows Server 2012: Deduplicazione dei dati «
www.andreamonguzzi.it

Windows Server 2012 integra la capacità di effettuare la deduplicazione dei dati. Vediamo con questa piccola guida come abilitarla per poter

Il futuro dei dispositivi personali connessi alla rete aziendale «
www.andreamonguzzi.it

Inserire un dispositivo personale in una rete aziendale spesso crea malumore nel proprietario, il quale non vuole sottostare ai limiti impos

Windows Server 2012: La gestione dello storage con Storage Pools e Stora...
www.andreamonguzzi.it

Con Windows Server 2012 vengono introdotti i concetti di Storage Pools e Storage Spaces. Vediamo con un piccolo esempio e parliamo di Thin P

Ho un nuovo indirizzo di posta elettronica! Ma che me ne faccio? «
www.andreamonguzzi.it

Una piccola riflessione sull'utilizzo indiscriminato di decine di alias di posta elettronica. Siamo sicuri che siano necessari? E se si, sia

Target Mania
market.android.com

Everyone's favorite game at the fair, Target Shooting is here as one of casual shooting archery games! Prizes will be coming from the left,