Profile cover photo
Profile photo
A.N.A.I.P.
93 followers -
Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti
Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti

93 followers
About
Posts

Post is pinned.
PALERMO - dal 6 al 29 novembre 2015
CORSO BASE DI 75 ORE
PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/palermo-corso-amministratore-condominio-anaip-2015
Add a comment...

Post has attachment
I CONDOMINI IGNORANO I REQUISITI DELL'AMMINISTRATORE
La Sede Nazionale rende noti i dati raccolti da luglio 2013 a luglio 2015 dallo Sportello a tutela del condomino.

http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/condomini-ignorano-i-requisiti-amministratore
Add a comment...

Post has attachment

Post has attachment
MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO DI AGGIORNAMENTO 3 E 4 LUGLIO 2015

Corso di aggiornamento professionale a norma della Legge 220/2012, della Legge 9/2014 e del D.M. 140/2014

Nell'area riservata del sito è disponibile il programma ed il materiale didattico del corso di aggiornamento per amministratori di condominio, che si terrà a Palermo dal 3 al 4 luglio 2015.

Invitiamo tutti i corsisti a scaricarsi il materiale didattico prima dell'inizio del corso.
http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/materiale-didattico-corso-aggiornamento-palermo2015
Add a comment...

Post has attachment
MERCATO IMMOBILIARE 2015
Transazioni ancora deboli nel I trimestre 2015: l'analisi dei dati nella Nota dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Le Note trimestrali rappresentano una sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari a scala nazionale, con dettaglio provinciale e per capoluogo. Contengono i dati desunti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita registrati presso gli uffici di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Hanno cadenza trimestrale solo a partire dal 2008 e vengono pubblicate, come da calendario delle pubblicazioni, nel trimestre successivo a quello di riferimento.
http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/mercato-immobiliare-2015-i-trimestre
Add a comment...

Post has attachment
CORSO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO DI ROMA
Per garantire anche agli ultimi iscritti di perfezionare la domanda di iscrizione per partecipare al corso per amministratori di condominio che si terrà a Roma dall'8 al 24 maggio 2015, si posticipa di 4 giorni, dopo il ponte del primo maggio, il termine ultimo di iscrizione, per tanto tutte le domande devono pervenire alla Segreteria Nazionale entro e non oltre il 4 maggio 2015.

http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/roma-corso-amministratore-condominio-anaip-maggio-2015
Add a comment...

Post has attachment
SEMPRE PIÙ DONNE DECIDONO DI FARE "L’AMMINISTRATORE"
Dall’entrata in vigore del Regolamento Ministeriale, ottobre 2014, che definisce i requisiti e le modalità con i quali devono tenersi i corsi obbligatori per svolgere la professione di #amministratore di #condominio, come previsto dalla L.220/2012, sono aumentate le #donne che decidono di intraprendere questa professione.
Come nella maggior parte delle libere #professioni, anche nella nostra, registriamo da anni che le donne non temono la concorrenza #maschile. Anzi nel nostro settore abbiamo potuto constatare che sono le più studiose e non lasciano nulla all’improvvisazione.
Da quando la #formazione professionale per esercitare questa attività è divenuta obbligatoria per legge, l’80% degli iscritti ai nostri corsi di formazione sono donne! Un dato senza dubbio importante in un momento in cui nel nostro Paese si registra un alto tasso di #disoccupazione #femminile e non meno un costante abbandono del mondo del #lavoro in caso di #maternità.

Per questi motivi, in occasione della festa della #mamma, l’A.N.A.I.P. ha deciso di applicare agevolazioni particolari per tutto il mese di maggio alle #mamme diplomate e laureate che vogliono iscriversi ai nostri corsi per poi iniziare l’attività di amministratore.

Abbiamo sempre ritenuto che la nostra professione si sposi molto meglio di tante altre con la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Certo occorre essere preparate e avere una buona capacità organizzativa, doti che alle mamme non mancano.

L'auspicio è che anche alle #lavoratrici che rientrano nella gestione separata dell’INPS, come nel nostro caso, vengano estese con effettive coperture finanziarie le stesse tutele delle lavoratrici dipendenti. Così da garantire concretamente pari opportunità a tutte le donne che vogliono lavorare senza dover rinunciare alla gioia della maternità.

http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/le-donne-decidono-di-fare-l-amministratore

#ANAIP #infoANAIP #PariOpportunità  
Add a comment...

Post has attachment
ROMA: ORDINANZA PER LA PREVENZIONE DELLA ZANZARA TIGRE
Con il prossimo arrivo della stagione calda torna l’Aedes albopictus, meglio conosciuta come zanzara tigre, diffusa su tutto il territorio dell’area urbana di Roma.

Il Sindaco, per tutelare la salute dei cittadini da un eventuale trasmissione di virus patogeni sia da parte di questo insetto che dall’irrorazione di insetticidi, ha emessol’Ordinanza n.85 del 17 Aprile 2015 - in vigore dal 20 aprile al 15 dicembre - con la quale si adottano la prevenzione e la lotta larvicida come uniche azioni di contrasto per contenere il fenomeno dell’infestazione della zanzara tigre.

http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/roma-zanzara-tigre-ordinanza-sulla-prevenzione-17-04-2015
Add a comment...

Post has attachment
LA NECESSITÀ DI ABBASSARE LE TASSE SULLA CASA

Da diversi anni riteniamo che l’80% del patrimonio immobiliare in condominio del nostro Paese debba essere ristrutturato, ma nonostante le agevolazioni e le detrazioni fiscali previste dagli ultimi Governi si è riusciti ad ottenere ben poco a causa principalmente della mancanza di disponibilità finanziaria da parte dei condòmini che, salvo casi di assoluta urgenza difficilmente approvano in assemblea lavori di ristrutturazione, anche solo parziale, dell’edificio.

Come Associazione, accogliamo sempre con favore la disponibilità da parte dei Comuni, non ultimo quello di Roma Capitale, di agevolare questo processo di riammodernamento dei condomìni, anche nel rispetto del Codice Civile per quanto attiene il decoro architettonico ed il risparmio energetico.

Prevedere un fondo comunale al quale poter accedere, come sembra dalla bozza di delibera del Comune di Roma, è sicuramente un aiuto, così come sburocratizzare tutte le procedure per il rilascio delle concessioni alle quali deve ottemperare l’amministratore.

Purtroppo secondo il nostro monitoraggio a livello nazionale, questo aiuto da parte dei Comuni, così come l’attuale incentivo statale della detrazione fiscale dell’IRPEF sulla manutenzione straordinaria, non sono sufficienti ad incrementare in modo considerevole le ristrutturazioni del comparto condominiale. Anzi, riscontriamo un costante aumento dei proprietari che non riescono neppure ad ottemperare al pagamento delle rate ordinarie del condominio, figuriamoci le straordinarie.

Partendo da questa analisi concreta, siamo convinti che sono altre le strade da percorrere per andare incontro alle difficoltà economiche delle famiglie e più volte le abbiamo esplicitate formalmente anche ai Governi precedenti. Occorre valutare un diverso approccio agli incentivi statali e comunali partendo da quello che per noi è prioritario: abbassare le tasse sulla casa ed ulteriormente anche l’aliquota IVA per le ristrutturazioni condominiali e la relativa messa in sicurezza. Avendo ben chiaro l’importante ruolo trainante del settore dell’edilizia per l’economia italiana, ribadiamo la nostra totale disponibilità ad un confronto con il premier Matteo Renzi ed il presidente dell’ANCI Piero Fassino.

Giovanni De Pasquale
Presidente Nazionale A.N.A.I.P.
http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/tasse-casa-04-15

#ANAIP #CONDOMINIO #RISTRUTTURAZIONE #AMMINISTRATORE #IRPF #DETRAZIONI  
Add a comment...

Post has attachment
#STUDIdiSETTORE: APPROVATI I CORRETTIVI ANTICRISI 2014

Il 9 aprile 2015 la commissione esperti per gli studi di settore di cui fa parte anche l'A.N.A.I.P. ha approvato i correttivi anti crisi.

Quattro correttivi per la crisi - I correttivi determinati per adattare gli studi di settore alla situazione di crisi economica del 2014 sono riconducibili a quattro categorie: correttivi congiunturali di settore, correttivi congiunturali territoriali, correttivi congiunturali individuali, interventi relativi all’analisi di normalità economica. In particolare, il correttivo congiunturale individuale è stato elaborato analizzando la variazione dell’efficienza produttiva delle imprese nel quadriennio 2011-2014.

L’andamento dei settori - L’attività di monitoraggio dell’andamento dei settori economici effettuata sul territorio nazionale ha esaminato, oltre alle informazioni fornite dalle associazioni di categoria, anche i dati relativi alle comunicazioni e dichiarazioni annuali Iva 2014. Le elaborazioni sono state effettuate su un panel di circa 2,1 milioni di contribuenti che hanno applicato gli studi di settore nel quadriennio 2010-2013.

Leggi il comunicato stampa

http://www.nazionale.anaip.it/index.php/it/correttivi-anticrisi-2014

#anaip #condominio #amministratoredicondominio
Add a comment...
Wait while more posts are being loaded