Profile

Cover photo
Alessandro Cosimetti
Works at AutofficinaSicura
Attended I.T.I.S. Armellini
Lives in Capodistria
3,223 followers|1,103,852 views
AboutPostsCollectionsPhotos

Stream

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
In questo video +Giuliano Cosimetti ti spiega come deve essere sviluppato un corretto e legale preventivo di meccanica mediante l'uso di una banca dati europea e perché i presunti preventivi ricevuti dai "comparatori di prezzo" (le famose "start up") NON solo regolari.
 ·  Translate
 
[ Come si crea un corretto (e legale) preventivo di meccanica ] 📝🚗

Attraverso questo video capirai finalmente:

❎ Come selezionare un modello di auto mediante una banca dati europea
❎ Quali dati della vettura non devono mancare in fase di selezione
❎ Come scegliere il ricambio in base all'anno di costruzione ed eventuali altri componenti aggregati
❎ Quali dettagli vanno ricercati durante la selezione del ricambio desiderato
❎ Come monitorare ed eventualmente modificare il tempario della manodopera previsto dalla casa costruttrice
❎ Le differenze di prezzo e scontistica tra un preventivo sviluppato mediante ricambi "casa auto" ed un altro creato con ricambi aftermerket
❎ Come indivduare ed impostare un'eventuale scontistica
❎ Esempi su più componenti per lo stesso modello d'auto
❎ Quali dati devono essere presenti per legge sul preventivo per poi svilupparlo, stamparlo e presentarlo al cliente
❎ Prezzo finale imponibile e con aggiunta di IVA.
❎ Perché i preventivi presentati dai comparatori di prezzo NON sono dei regolari preventivi

NOTA: Il nostro gruppo su Facebook ⬇
https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

#AutofficinaSicura #meccanico #RicambiAuto

 ·  Translate
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
[ Il "magico mondo"​ delle "start up"​ che ti "aiutano"​ a trovare un meccanico bravo e "conveniente" ]

Un articolo che ti svela le insidie di un comparatore di prezzi (in parole semplici, un sito dove cerchi un autoriparatore conveniente senza fargli vedere l'auto credendo di ricevere un regolare e legale preventivo di meccanica).

#meccanico #startup #autofficina

 ·  Translate
Quello che vedi nell'immagine è un estratto di un articolo pubblicato il 9 gennaio 2017. I toni sono sempre gli stessi. A dir poco sensazionalistici. Da appassionato della rete, dove "bazzico" da un
1
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
 
[ Tutte le autofficine abusive scoperte e sanzionate da Nord a Sud Italia (isole comprese) nel 2016 ]

=> https://www.facebook.com/AutofficinaSicura/photos/a.819221211507585.1073741828.801601553269551/1220220121407690/

#AutofficinaSicura #meccanico

 ·  Translate
[ Tutte le autofficine abusive scoperte e sanzionate da Nord a Sud Italia (isole comprese) nel 2016 ] Da quando è stata avviata, la nostra rubrica...
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
 
[ Da dove proviene il lubrificante 💧💧💧 che il tuo meccanico mette sulla tua auto? 🚗 ]

Sul nostro gruppo chiuso (a cui ti invitiamo a registrarti per chiederci consigli sulla manutenzione della tua vettura), Giuliano ha posto un quesito pubblicando due foto.

UNISCITI AL GRUPPO 👥 =>
https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

"Torniamo a parlare di lubrificanti e nazioni di provenienza. Il flacone che vedete è un lubrificante Champion prodotto dalla Wolf. La Wolf ha un solo stabilimento in Belgio e i suoi prodotti provengono solo da li, tanto che specificano chiaramente il luogo di produzione. Adesso vi diamo un compitino facile facile che potranno fare anche i meccanici. Prendete un flacone dell'olio che avete acquistato e in base al marchio andate leggere dove viene prodotto."

Ne sta uscendo una discussione molto interessante ed utile per le tasche degli automobilisti...

UNISCITI AL GRUPPO 👥 => https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

#AutofficinaSicura #meccanico #OlioMotore

 ·  Translate
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
 
Ieri abbiamo lanciato AutofficinaSicura Premium (qui trovate il VIDEO di Giuliano => https://www.facebook.com/AutofficinaSicura/videos/1214061552023547/).

Ora, consentiteci di fare una premessa.

L'Area Premum è una sezione avanzata del nostro gruppo (questo => https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/) su cui, nonostante sia gratuito (il gruppo intendo!) non facciamo mancare il nostro supporto e i nostri suggerimenti (oltre ai contributi di tutti i partecipanti). Del resto, sono anni che gratuitamente sul blog e tramite email divulghiamo la corretta cultura della manutenzione auto! ;-)

Ma certe consulenze (es. sviluppare un completo e legale preventivo oppure controllare ed intervenire sugli errori dei vostri meccanici), richiede tempo oltre che una reale competenza.

Fatta questa premessa, oggi, presentiamo la nostra esperta sui cambi automatici e lubrificanti. Lo sappiamo, mai avreste immaginato di vedere una ragazza. Magari vi aspettavate un omone coi calli sulle mani e la pelle cotta dai vapori provenienti dai motori (mi sa che abbiamo esagerato! :-D ).

-
Nota: Qui trovate l'elenco di tutti gli esperti dell'Area Premium => http://forum.autofficinasicura.com/staff/
-

Scherzi a parte, abbiamo conosciuto Anna presso la sede della Lubriservice di Roma (Esclusivista Champion Motor Oil Italia - Champion Lubes) con cui in seguito abbiamo siglato una collaborazione e riavviato la canalizzazione presso le autofficine da loro formate e rifornite in grado - appunto - di eseguire la manutenzione del cambio automatico.

❗ ATTENZIONE: La canalizzazione presso questo genere di autofficine è aperta a CHIUNQUE anche al di fuori dell'Area Premium. Su quest'ultima offriremo solo una consulenza più avanzata sul cambio automatico (oltre agli altri vantaggi su altri aspetti).

Quindi anche coloro che non fanno parte dell'Area Premium, possono richiedere un controllo del cambio automatico della propria auto compilando il modulo presente su questa pagina => http://www.autofficinasicura.com/manutenzionecambioautomatico/

Concludiamo facendovi presente che stiamo costantemente in contatto con varie realtà del settore dell'autoriparazione. Ogni futuro accordo, verrà concordato in modo da garantire sempre dei vantaggi agli abbonati dell'Area Premium.

#AutofficinaSicura #CambioAutomatico #OlioMotore

 ·  Translate
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
Scegliere tra due "presunti preventivi di meccanica" quando mancano tutti i dati fondamentali significa scegliere un meccanico rispetto ad un altro soltanto sulla base del prezzo basso.
 
In attesa del nostro video dove vi insegniamo a leggere un regolare e legale preventivo di meccanica (online entro questa settimana)...

...torniamo a parlare di "NO preventivi" spacciati come "preventivi" e lo facciamo mostrandovi cosa viene divulgato dai creatori dei tanti comparatori di prezzi che trovate su Internet.

Nell'immagine vedete due preventivi per una Smart 600 ricevuti da due meccanici che fanno parte - appunto - di un comparatore di prezzi (le famose start up). Trovate anche un nostro articolo dove raccontiamo dettagliatamente questa vicenda e che vi consigliamo di leggere => http://www.autofficinasicura.com/17273-ripara-auto-online/

In conclusione, fate sempre molta attenzione quando ricevete email o "pezzi di carta" spacciati come preventivi perché i guai e le rotture di scatole sono dietro l'angolo.

Di questi presunti preventivi ne stiamo discutendo ora sul nostro gruppo qui => https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/

#AutofficinaSicura #meccanico #RicambiAuto
 ·  Translate
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
"Don't want to wait
Lord, I've been waiting all my life but I'm too late again
I know but I was scared
Can't you see, oh, I'm moving like a train, into some foreign land _
_That you got on
A ticket for this ride, but I will."

1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
 
[ "Ma oltre alla manutenzione del cambio automatico, tornerete anche a coordinare un network di autofficine per gli interventi generici?" ]

Questa è la domanda che ci viene posta frequentemente. La risposta che diamo, ad oggi, è: "Ci stiamo lavorando ma non è facile!"

Motivo per cui abbiamo lanciato AutofficinaSicura Premium con una tipologia di assistenza avanzata di tutt'altro tipo. Ma l'amaro resta ugualmente perché ciò che molti ancora oggi si ostinano a chiamare "crisi" è solo una nuova ed inarrestabile modalità di approccio con il cliente/automobilista che spazzerà via parecchie officine meccaniche.

La frase nell'immagine, è stata estrapolata da una conversazione via email avvenuta con Leonardo, un nostro utente, inerente - appunto - alle nostre nuove attività.

La riportiamo per intero in quanto priva di ogni riferimento anagrafico e specifico (fatta eccezione per la collocazione geografica).

-

"Mi spiace che non siate riusciti a creare un network di officine certificate e sicure. Evidentemente i meccanici seri ed affidabili sono molti (ma molti) di meno di quanto si sperava. Si tratta di una giungla dove c’è poca qualità e molta sopraffazione. Una domanda (un po' provocatoria): ma vi risulta che un meccanico rilasci mai un preventivo scritto, e addirittura dettagliato, con codici dei prezzi, prezzo manodopera e ore di lavoro? Ma ci avete mai parlato con un meccanico qui a Roma? Se gli chiedi queste cose ti caccia dall'officina. Cosa ci posso fare con un preventivo da voi certificato quando il meccanico mi dirà: 'Allora vai a farti fare il lavoro da chi ti ha fatto il preventivo'? La regola è: o questa minestra o 'la finestra' ossia: vai da un’altra parte. E non parliamo di fatture/ricevute. Sono rattristato. Saluti. Leonardo" 😞

-

Di seguito la nostra risposta con una doverosa precisazione:

"Ciao Leonardo, a dire il vero su Roma e Milano il nostro servizio funzionava alla perfezione. Le officine rilasciavano dei preventivi che controllavamo personalmente. Purtroppo non si può tenere in piedi un servizio del genere solo per alcune province. Le officine sottoscrivevano un contratto con noi dove erano obbligate ad emettere un preventivo. Non facevamo 'accordi alla buona'. Purtroppo in molte parti d'Italia meccanici e ricambisti erano maggiormente focalizzati sul servizio per le flotte del noleggio dove i controlli sui lavori svolti sono quasi inesistenti. Ora siamo in contatto con due noti network, dove se l'accordo andrà a buon termine ci sarà un contratto nazionale cosa che precedentemente non eravamo riusciti ad ottenere, non per colpa nostra ma a causa dei nostri interlocutori che erano poco attenti alle dinamiche online. Il preventivo è a tutti gli effetti un documento che tutela sia voi che i meccanici. Se un meccanico emette un preventivo e al termine dei lavori richiede un compenso più alto, l'automobilista se non è stato avvertito della variazione può opporsi al pagamento. Viceversa se l'automobilista non vuole saldare il conto a fronte di un preventivo accettato, il meccanico può avviare una pratica legale. Fatture e ricevute oltre ad essere obbligatorie (se non si vuole fare due conti con la Finanza) sono gli unici documenti che permettono a voi automobilisti di ottenere 2 anni di garanzia sui ricambi e 1 sulla manodopera del meccanico. Se poi non vengono richieste per non pagare l'Iva, allora è un altro discorso. Sperate solo che in caso di problemi tecnici il meccanico accetti di darvi comunque la garanzia, cosa che dubito avvenga perché dai commenti ed email che riceviamo, pare che nel 90% dei casi siate sempre voi automobilisti a rimetterci. I meccanici solitamente non rilasciano i preventivi perché dicono che gli automobilisti li utilizzano per confrontarli con quelli degli altri meccanici. In parte è vero ma basterebbe fare come molte concessionarie che se lo fanno pagare scalando poi l'importo qualora il cliente decidesse di eseguire i lavori in officina. Un giusto compromesso per chi sta lavorando e dedica del tempo."

===

🔎 ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO 🔎 :

"L'importanza del valore giuridico di un preventivo tutela l'automobilista ma anche il meccanico"
http://www.autofficinasicura.com/18460-valore-legale-del-preventivo-meccanica/

"Dalla Russia a Lavinio (litorale laziale) per farsi truffare da un meccanico che - oltre a dimenticarsi di cambiare il rullo tenditore della cinghia servizi della sua auto - le "consiglia" di non richiedere la fattura (ma le rilascia, come preventivo, il solito "pezzetto di carta")"
http://bit.ly/ComeRiconoscereUnFalsoPreventivoDiMeccanica

"Il più grande sbaglio commesso dai noleggiatori di auto a lungo termine che non solo spendono più del dovuto per la manutenzione delle loro auto, ma alimentano riparazioni "farlocche" gravando sul canone dell'utilizzatore e mettendo in serie difficoltà coloro che poi dovranno rivenderle a fine noleggio (e creando parecchi problemi ai futuri proprietari)"
http://www.autofficinasicura.com/19548-riparazioni-auto-noleggio/

===

Detto questo abbiamo aggiunto questa serie di servizi che potete utilizzare per un solo mese, semestre o annuale. I costi degli abbonamenti sono accessibili a tutti e al tempo stesso vi permetteranno di non andare più alla cieca in officina o dal ricambista. Come tutti avrete capito gli automobilisti sono come gazzelle nella gabbia dei leoni.
http://bit.ly/AutofficinaSicuraPremium

#AutofficinaSicura #meccanico #RicambiAuto

 ·  Translate
View original post
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
Sai cosa sono i comparatori di preventivi di meccanica? Sono siti dove i meccanici sviluppano preventivi NON REGOLARI. Dai uno sguardo a questo video!
 ·  Translate
1
Add a comment...

Alessandro Cosimetti

Shared publicly  - 
 
 
[ Ti accompagniamo dal meccanico o dal ricambista dovunque tu sia ]

Vogliamo iniziare questo 2017 mostrandovi tutte le novità a cui abbiamo lavorato nei mesi passati.

Come avrete avuto modo di leggere sul nostro sito (ma se ancora non lo sapete, ve lo diciamo ora), ad agosto smettemmo di veicolare gli automobilisti presso le autofficine del network che, con grande fatica, stavamo costruendo.

I motivi li abbiamo spiegati sul nostro sito. Ma in breve ve li riepiloghiamo.

In poche parole, riscontrammo una scarsa collaborazione con le autofficine con cui siglavamo le collaborazioni. Ad esempio molti meccanici non ricontattavano gli utenti che gli inoltravamo (e poi dicono che c'è la crisi!), oppure nonostante un contratto con noi firmato, si "dimenticavano" di inviarci il preventivo completo che avremmo dovuto controllare. Altri addirittura si irritavano ogni qualvolta gli chiedevamo di correggere degli errori sui preventivi.

Insomma, davvero una pessima esperienza non certo a causa nostra.

A quel punto, decidemmo di interrompere la canalizzazione e lanciare un sondaggio per capire come poter aiutare un'automobilista alle prese con la manutenzione della propria auto.

Parteciparono centinaia di utenti e - una volta pubblicati i dati (li trovi qui => http://www.autofficinasicura.com/19858-cerco-meccanico-online/) - vari magazine del settore ne parlarono.

Quanto emerso dal sondaggio era chiaro: gli automobilisti hanno paura di recarsi in officina.

Per noi nulla di nuovo. Lo sapevamo benissimo. Ma leggerlo dalla "bocca" degli utenti, rafforzava quanto diciamo da anni, dal giorno in cui decidemmo di aprire un blog e pubblicare i nostri articoli.

Ma appurato che molti meccanici (ma non tutti per fortuna!) sono inaffidabili, o quanto meno, bisogna stargli con il fiato sul collo, cosa potevamo fare? Come avremmo potuto aiutare gli automobilisti dopo aver chiuso il nostro network?

Ragionandoci sopra e continuando a leggere i tanti commenti che ogni giorno riceviamo sul nostro blog e le tante email di aiuto, ci siamo resi conto che ad oggi non c'era un vero servizio di assistenza estendibile ovunque.

Pertanto ci siamo rimboccati le maniche e durante il periodo estivo e i mesi successivi, abbiamo contattato professionisti del settore dell'autoriparazione di nostra fiducia e vari aziende.

Sulla base dei tanti timori che un'automobilista vive durante la manutenzione della sua auto, abbiamo costruito una squadra di esperti, ciascuno specializzato in uno specifico segmento del settore dell'autoriparazione.

Innanzi tutto, a dicembre, poco prima delle festività natalizie, abbiamo lanciato questo gruppo su Facebook (=> https://www.facebook.com/groups/autofficinasicura/) dove farci domande e alla quale noi e gli altri utenti partecipiamo per svelare i vari meccanismi che si celano dietro la manutenzione di un'auto.

Ma questo non è tutto!

Oltre al gruppo su Facebook, abbiamo creato una piattaforma online dove noi e un team di professionisti offriremo questi vantaggi.

Dalla voce di Giuliano Cosimetti ecco cosa abbiamo creato. GUARDA IL VIDEO!

-

Questa è una sezione disponibile esclusivamente agli abbonati dell'Area Premium.

Per scoprire nel dettaglio cosa comprende, dai uno sguardo ai vari abbonamenti. Ad ognuno di questi emettiamo una regolare fattura, pertanto, ti invitiamo a scegliere tra le due opzioni:

- Abbonamento CON Partita Iva
=> http://forum.autofficinasicura.com/store/category/2-abbonamento-per-assistenza-utente-premium-partita-iva/

- Abbonamento SENZA Partita Iva
=> http://forum.autofficinasicura.com/store/category/3-abbonamento-assistenza-per-utente-premiun-senza-partita-iva/

Restiamo a disposizione per eventuali domande e suggerimenti!

#AutofficinaSicura #meccanico #ricambiauto #cambioautomatico

 ·  Translate
Area con servizi di assistenza avanzata agli automobilisti durante la manutenzione della propria auto.
View original post
1
Add a comment...
Alessandro's Collections
Story
Tagline
Un curioso che sfrutta i risultati delle ricerche eseguite e divulgate nei luoghi non convenzionali. Mi divido tra la città (Roma) e il borgo (Maenza) in attesa di trasferirmi altrove (forse all'estero).
Introduction
Per anni mi sono occupato di marketing presso due multinazionali di autonoleggio. Vivo da minimalista grazie a Internet. 

Dal 2007 al 2015 ho parlato di me e della mia crescita individuale e professionale sul mio blog personale.  Nel 2008 creo Blog in Azienda, risorsa dedicata esclusivamente al corporate blog. Per sei anni scrivo oltre 1.200 articoli per diffondere la cultura del blog nelle aziende italiane.  

Nel 2014 l'ho chiuso per dedicarmi esclusivamente al blog e alle strategie di AutofficinaSicura dove gestiamo la manutenzione delle flotte auto aziendali e private nel rispetto delle normative europee e il Codice del Consumo.

Verso il 2016 assieme a dei soci abbiamo fondato un'azienda del noleggio auto a lungo termine in Slovenia, dove mi sono trasferito.

Detesto il vincolo territoriale. Viaggio, leggo, pratico sport, yoga e meditazione.

Bragging rights
Nel 2008 ho mollato un contratto indeterminato.
Education
  • I.T.I.S. Armellini
    Meccanica Industriale, 1991 - 1996
Basic Information
Gender
Male
Collections Alessandro is following
Work
Occupation
Blogger aziendale - Webmaster
Employment
  • AutofficinaSicura
    Responsabile Marketing, 2009 - present
  • Europcar
    Back office, 2000 - 2006
  • LeasePlan
    Assistenza vendita usato, 2006 - 2007
  • Saol srl
    Assistenza/back office, 2007 - 2008
Places
Map of the places this user has livedMap of the places this user has livedMap of the places this user has lived
Currently
Capodistria
Previously
Roma
Contact Information
Home
Email
Work
Email