Profile cover photo
Profile photo
Aima Reggio Emilia
10 followers -
Dal 1997 per un mondo che ascolti, integri e sostenga le persone malate di demenza e le loro famiglie.
Dal 1997 per un mondo che ascolti, integri e sostenga le persone malate di demenza e le loro famiglie.

10 followers
About
Posts

Post has attachment
Questo Natale scegli un regalo importante: dona un Caffè! 🎄💝
Sostieni i Caffè Incontro con una donazione natalizia e noi creeremo per te una lettera di auguri personalizzata con la quale potrai informare amici e familiari della tua scelta solidale.

I Caffè Incontro sono momenti di ritrovo per persone malate di #demenza e i loro #caregiver che dal 2008 realizziamo all’interno di sei Circoli e CentriSociali della nostra provincia.

Rappresentano importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione, in un clima di accoglienza e di vicinanza dove nascono amicizie, relazioni di aiuto e di sostegno

Dona con la causale “natale 2017 erogazione liberale”, tramite:
- bonifico bancario, presso Banco S.Geminiano e S.Prospero – Gruppo Banco BPM – Codice IBAN: IT39T0503412803000000018207
- bollettino postale c/c postale n. 32938094
- online con PayPal da http://www.aimareggioemilia.it/natale2017/

Post has attachment
Run4Charity è la camminata non competitiva di 4km organizzata da UISP e COOP a sostegno delle associazioni locali che si tiene in concomitanza alla maratona di ReggioEmilia.

Quest’anno ci saremo anche noi con AIMA Reggio Emilia.

La camminata si terrà domenica 10 dicembre alle 10 è partirà dall’arco di partenza della Maratona, davanti alla Basilica della Ghiara in Corso Garibaldi: segnatevi la data! Venite a camminare con noi e portate i vostri amici!

Per info e iscrizioni:
Segreteria AIMA, via Papa Giovanni XXIII 16, 42020 Albinea
đź“ž0522 335033
đź“© aima@aimareggioemilia.it

Post has attachment
Mese Mondiale Alzheimer:
giovedì 5 ottobre proiezione gratuita del film "Florida" al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano per l'ultimo appuntamento della IV #Rassegna #Cinematografica organizzata da AIMA Reggio Emilia all’insegna di film d’autore e cortometraggi per fare luce sulla complessità della #demenza e del prendersi cura.

http://www.aimareggioemilia.it/rassegna-aima-mese-alzheimer-2017/
Photo

Post has attachment
"Un gruppo di studio di UniMoRe ha individuato nuove proprietà del complesso proteico HSPB2-HSPB3 che rappresentano un primo passo verso la comprensione delle loro funzioni a livello del muscolo scheletrico ed il loro coinvolgimento in patologie muscolari“.

Dobbiamo specificare che si tratta di una ricerca di base, che non ha purtroppo ancora alcuna ricaduta a livello clinico e sulle terapie.

Post has attachment
* Giovedì 28 settembre *
alle 16.00 al Multiplo Cavriago

“#Musica e #Cervello: una risorsa per il potenziamento cognitivo”

un incontro con Enrico Ghidoni – Neurologo di Centro di Neuroscienze Anemos - sul rapporto tra #musica e funzionamento cerebrale, benefici e sviluppo delle potenzialità personali attraverso la musica.

Post has attachment
Incontro spettacolo e proiezione del corto "Ti ho incontrata domani"

Mercoledì 27 settembre, al Cinema Rosebud - Reggio Emilia (via delle medaglie d'oro della Resistenza), è in programma un lungo pomeriggio di cinema e riflessione. Si inizia alle 17.30 con il saluto del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio nell'Emilia Matteo Sassi, per poi entrare nel vivo del dibattito presieduto dalla presidente di AIMA Onlus Reggio Emilia Simonetta Cavalieri.

Interverranno Morena Pellati, direttrice del programma Anziani e FragilitĂ , Monica Gabbi, responsabile del Servizio Assistenza Anziani del Comune di Reggio Emilia e Claudia Caiti, familiare di Aima Onlus Reggio Emilia.

Seguirà una pièce teatrale con l’attore Mario Peretti e la proiezione di Ti ho incontrata domani / I met you tomorrow, un cortometraggio di Marco Toscani, vincitore del premio come miglior regia al Global Short Film Festival New York-Cannes 2016. Sarà presente lo stesso regista, che dialogherà con Ferdinando Schiavo, neurologo e autore di "Malati per forza: gli anziani fragili e gli eventi avversi neurologici da farmaci" e Rosanna Vagge, medico Responsabile Sanitaria della CP "Fondazione Antonio Morando".

La proiezione fa parte della 4^Edizione della Rassegna Mese Mondiale Alzheimer organizzata da AIMA Onlus Reggio Emilia all’insegna di film e di cortometraggi d'autore per fare luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura.

Questo il prossimo appuntamento:
- Giovedì 05/10, ore 21.00, Florida, Cinema Teatro Boiardo, Comune Di Scandiano
Photo

Post has attachment
Ora contro la malattia che ruba la mente, in Emilia-Romagna esiste uno strumento in più: il Fondo Alzhimer 360° è il primo fondo permanente creato da un’associazione – Amici di Casa Insieme di Cesena – che raccoglie donazioni singole o di rete, che finora sono arrivate da 8 Associazioni Alzheimer dell’Emilia-Romagna (Aima Reggio Emilia, Ama Ferrara, Alzheimer Ravenna, Asdam Mirandola, Caima Cesena, La Rete Magica Forlì, G.P. Vecchi Modena) ma anche da privati cittadini e dai runner solidali che corrono la Maratona Alzheimer, che ogni anno a settembre traccia il suo percorso tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima.

Grazie alle donazioni raccolte in meno di un anno, oggi prendono vita due progetti diversi ma con l’obiettivo comune di arrivare prima della malattia: una ricerca triennale presso la Fondazione Iret di Ozzano - ente di ricerca scientifica in campo biomedico, dedicata allo studio delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale - e decine di “Laboratori benessere” sul territorio regionale.

"Questo progetto nasce dalla convinzione che oggi solo da una visione che intrecci i tre momenti della prevenzione, assistenza e ricerca possa scaturire una speranza per le persone malate, le loro famiglie e le generazioni future – sottolinea Stefano Montalti, Presidente Amici di Casa Insieme e Maratona Alzheimer - Per questo nasce Fondo Alzheimer 360°, il primo e unico in regione: la sinergia di associazioni, enti e privati cittadini rende possibili traguardi insperati. Come una ricerca triennale sulla malattia, che prenderà il via a giugno presso la Fondazione Iret, e numerosi laboratori per i cittadini che lavoreranno sulla prevenzione: i primi partiranno in autunno a Reggio Emilia e a Vignola, in provincia di Modena e l’obiettivo e quello di diffonderli in tutto il territorio regionale”.

Post has attachment
Guarda il servizio di Telereggio sulle iniziative in corso per celebrare la Giornata Mondiale Alzheimer di giovedì 21 settembre.

La giornata è stata istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità 23 anni fa. Da venti, in provincia di Reggio Emilia, di sensibilizzare sulle sofferenze e sulle fatiche comportate dall’Alzheimer si occupa l’Aima Reggio Emilia. Alla quarta edizione è giunta la rassegna cinematografica organizzata dalla onlus. Una selezione di film proposta in più comuni per offrire diverse chiavi di lettura su un fenomeno complesso.

In collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Aima ha allestito uno specifico punto informativo dalle 9 alle 19 all’Ipercoop Baragalla dove soci e clienti hanno potutto conoscere le attività che l’associazione mette in campo per alleviare un peso che in gran parte grava sulle famiglie.

Post has attachment

Post has attachment
Wait while more posts are being loaded