Profile cover photo
Profile photo
Aigae Nazionale
About
Posts

Post has attachment
Un'occasione da non perdere! Un viaggio negli angoli più reconditi e suggestivi della Liguria, alla scoperta dell' "altraLiguria", spiegata da esperti accompagnatori CAI e FIE e da Guide Ambientali Escursionistiche che operano, quali preparati divulgatori, dentro e fuori al sistema dei parchi liguri. Ventidue imperdibili occasioni di svago ed approfondimento, a caccia di farfalle e paesaggi suggestivi, sulle tracce della storia e della memoria raccontate da esperti conoscitori del territorio.
L'edizione 0 della 'Giornata dei sentieri liguri ' prevede un nutrito ed articolato calendario di attività ed escursioni GRATUITE concentrate nell'ultimo week end di Settembre e distribuite tra le 4 province liguri (5 nella provincia di Imperia, 2 in quella di Savona, 11 nella Città metropolitana e 4 nella provincia della Spezia).
https://sites.google.com/view/sentieriliguria/accordo-operativo/giornata-sentieri-2017

Post has attachment
#BastaCastaDellaMontagna
La sentenza, che riguarda esclusivamente l’accompagnamento in ambiente innevato nella regione Veneto, non è definitiva e sarà appellata a breve. Ha valore giuridico vincolante solo nei confronti della persona condannata. È un primo grado di giudizio e come precedente giurisprudenziale ha un valore molto relativo perché non è passata in giudicato e perché è la prima ed unica pronuncia favorevole alle guide alpine mentre esistono almeno 5 precedenti in cui è stata disposta l’archiviazione senza arrivare al processo perché i magistrati hanno sempre considerato le numerose denunce della Guide Alpine come infondate.
http://www.aigae.org/2017/09/comunicato-in-merito-motivazioni-della-sentenza-del-tribunale-di-belluno-contro-guida-ambientale-escursionistica/

Post has attachment
15 SETTEMBRE - OPEN DAY "SCIENZE DELLA MONTAGNA"
Se la natura ti appassiona al punto di volerne fare il tuo lavoro, ecco un interessante e originale Corso di Laurea triennale in Scienze della Montagna, utile anche ai tanti soci che volessero completare o integrare la loro formazione accademica.
Il corso forma un laureato con capacità professionali di analisi, progettazione e gestione dei territori montani e delle loro risorse, con particolare riferimento alla realtà appenninica e mediterranea.
Il piano di studi garantisce un'articolata preparazione nel settore agrario, forestale, ambientale ed economico attraverso un percorso formativo mirato a favorire la crescita imprenditoriale nei territori montani.
La Laurea triennale consente l’iscrizione, previo superamento dell’esame di stato, all’albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Junior).
Dettagli su www.scienzedellamontagna.it
Per info o contatti scrivere a scienzemont@unitus.it specificando che sei un "follower AIGAE".
Photo

Post has attachment
VIENNA CAMMAROTA Gran Tour di Goethe a piedi - preparazione partenza in Repubblica Ceka

Vienna Cammarota nella Repubblica Ceca si prepara al viaggio a piedi

Post has attachment
Corso Nazionale per Guida Ambientale Escursionistica - approvato da AIGAE - Parchi nazionali Sud 2017

CULTURANATURA organizza, in collaborazione e sotto la diretta supervisione di AIGAE, un corso nazionale per Guida Ambientale Escursionistica, per l’inserimento nel Registro Nazionale ed iscrizione ad AIGAE al superamento dell'esame finale.
Il corso, riconosciuto da AIGAE, si svolgerà dal 29 settembre al 3 dicembre 2017 con una settimana “full immersion” d’avvio corso e a seguire con cadenza settimanale dal giovedì/venerdì alla domenica.
In collaborazione con: Legambiente, Aidap, Parco nazionale dell’Appennino lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, Parco nazionale del Pollino, Parco nazionale dell’Aspromonte, Parco nazionale della Sila, Parco nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni, nonché con la collaborazione dei Comuni di Rotonda, Frascineto e Sasso di Castalda.
Location: Rotonda e Frascineto nel Parco nazionale del Pollino, Sasso di Castalda nel Parco nazionale dell’Appennino lucano; escursioni nei parchi nazionali patrocinanti il corso.

http://www.aigae.org/corso-nazionale-per-guida-ambientale-escursionistica-patrocinato-da-aigae-parchi-nazionali-sud-2017/

Post has attachment
Bel post sul blog "Montenapoleone - Style, lifestyle and much more" che parla del benessere del camminare in montagna e che conclude con:
«Se poi vogliamo godere appieno della flora e della fauna che ci circondano potremo ricorrere alle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE che ci accompagneranno alla scoperta di autentiche meraviglie.»
Non possiamo che essere d'accordo ;-)
https://www.montenapoleoneweb.com/bellezza/salute-e-benessere/piu-vicini-alle-nuvole-02607.html

Post has attachment
Servizio della TV iraniana sulle #GuideAmbientaliEscursionistiche e sul patrimonio naturalistico italiano, realizzato da Hamid Masoumi Nejad: giornalista corrispondente della TV Iraniana in Italia (IRIB).
Realizzato in occasione delle nostre iniziative di promozione e divulgazione del ruolo di AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con l'Associazione Stampa Estera in Italia.
Intervistati il Direttore di Monterano Riserva Naturale e le guide Mauro Orazi e Giuseppe Rotili.

Post has attachment

Post has attachment

Post has attachment
Continua la promozione del ruolo delle Guide Ambientali Escursionistiche e del patrimonio naturale italiano. Ecco il servizio della TV Slovena realizzato durante il Press Tour realizzato per l'Associazione Stampa Estera in Italia da AIGAE a Canale Monterano, con le guide del coordinamento Lazio Valentina Treviso, Giuseppe Rotili e Fabio Scarfo.
http://4d.rtvslo.si/arhiv/prvi-dnevnik/174481198
Wait while more posts are being loaded